Nella cittadina austriaca di Villach, in attesa degli impianti di Predazzo che consentiranno all’Italia di essere uno dei paesi più all’avanguardia nel panorama del salto mondiale, si sono svolti quest’oggi i Campionati italiani di salto e combinata.
Tra i maschi, il friulano Raffaele Buzzi (CS Carabinieri) si è imposto con il tempo di 23′ spaccati su Domenico Mariotti (CS Esercito) a +15"7 e su Samuel Costa (GS Fiamme Gialle) che è giunto al traguardo a +49"5. Quarto l’austriaco Nik Knaus davanti a Iacopo Bortolas (GS Fiamme Gialle) a 2’37". Lontano Aaron Kostner (Fiamme Oro) a 3’10". Sesto il talento classe 2006 Manuel Senoner (SC Gardena), che ha vinto la prova junior di salto e, chiaramente, anche quella di Combinata nordica! In quest’ultima il 17enne ha avuto la meglio su Eros Consolati (Dolomitica) e su Bryan Venturini (Dolomitica).
Passiamo alle donne, dove Veronica Gianmoena (CS Carabinieri) ha chiuso in 14’20" e ha avuto la meglio su Daniela Dejori (CS Esercito) a + 58"1 e su Greta Pinzani (Monte Luissa) a +1’12", quest’ultima vincitrice della categoria Junior. Niente ha potuto, pur partendo davanti a tutte, la neo-saltatrice speciale Annika Sieff, quarta classificata a 2’25" dalla compagna della staffetta mista dei Mondiali di Planica (Prima volta per entrambe, così come per la combinata femminile). Quinta classificata e altresì seconda junior Giada Delugan (Dolomitica) a +2’35". Per completare la classifica "giovanile" la 15enne Ludovica del Bianco (Monte Luissa) a 3′ esatti dalla vetta.
Combinata nordica – Raffaele Buzzi e Veronica Gianmoena sono i nuovi campioni italiani

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – FIS Summer Festival pronto al decollo in Val di Fiemme con l’élite mondiale
l FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme è pronto a scrivere una nuova pagina di storia nella culla dello sci
Sci nordico, skiroll e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (16-21 settembre)
L’Italia sarà la grande protagonista della settimana, prima con la tappa della Coppa del Mondo di skiroll a
(VIDEO) Biathlon – Ilaria Scattolo: “Il mio primo obiettivo è fare una stagione senza problemi fisici”
“Voglio prima di tutto stare bene”. Lo dice chiaramente Ilaria Scattolo, dopo due estati piuttosto