L’intera nazionale svedese è in questi giorni in ritiro a Vålådalen. Nell’ambito del raduno vengono organizzate anche una serie di test. Nella giornata di martedì, ad esempio, la compagine svedese ha tenuto una sprint in classico in cui si sono imposti Edvin Anger, tra gli uomini, e la campionessa del mondo del format Jonna Sundling, tra le donne.
Questa mattina, invece, per gli atleti è arrivato il momento di confrontarsi sulla lunga distanza, in una gara di 13 chilometri in tecnica libera.
Nessuna sorpresa in campo femminile, dove Ebba Andersson ha dato mostra della sua evidente superiorità come ci si aspettava alla vigilia: la seconda classificata, Emma Ribom, all’arrivo aveva 46’’ di ritardo da Andersson e 1’02 su Moa Lundgren.
È in campo maschile che l’esito del test ha sbaragliato i pronostici, facendo clamore nel mondo dello sci di fondo scandinavo. Come riporta Langd.se, il fondista norvegese Eirik Sverdrup Augdal, che avuto eccezionalmente la possibilità di partecipare alla gara, ha risposto battendo tutti i fondisti della nazionale svedese élite.
Augdal, infatti, ha preceduto di 5’’ il secondo classificato William Poromaa. Al terzo posto si è piazzato Edvin Anger con un ritardo di 53’’. Da notare anche che la grande promessa del fondo svedese, Alvar Myhlback, che a soli 17 anni si è classificato al quinto posto.
Anche il 28enne norvegese era conosciuto come un gran talento e una promessa del fondo norvegese, conquistando due medaglie d’oro nei Campionati del Mondo Juniores del 2014 in Val di Fiemme; nelle ultime stagioni, però, ha concentrato la sua carriera sulle gran fondo, rappresentando il Team Eksjöhus nello Ski Classics.
Le ultime parole famose, verrebbe quasi da esclamare, pensando alle parole pronunciate da Calle Halfvarsson in merito alla crescita del fondo svedese rispetto a quello norvegese.
Sci di fondo – Un norvegese si impone nei test della nazionale svedese
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Repubblica Ceca riparte dopo l’arrivo di Falk Goepfert come allenatore: ecco le squadre per la stagione 2026/27
La Repubblica Ceca inizia il nuovo ciclo olimpico con una vera e propria rivoluzione nello sci di fondo. La grande
Sci di fondo – Moa Lundgren si prepara al ritorno in Nazionale con l’Hyrox: “È estremamente divertente”
Moa Lundgren guarda alla nuova stagione con una doppia sfida davanti a sé. La fondista svedese, si prepara a
Sci di fondo – La Norvegia annuncia l’arrivo di Ånund Lid Byggland come allenatore della squadra maschile élite
Dopo le voci che si sono rincorse nei giorni scorsi, la Norvegia ha ufficializzato l’ingaggio del nuovo
