Si sono disputate a Canmore, località canadese che ospiterà la Coppa del Mondo questa stagione nel mese di marzo, due sprint (una maschile e una femminile) di selezione per "Team-Canada". Quest’ultimo Paese dispone di 4 pettorali per sesso, e ha già selezionato per la prima tappa di Östersund Christian Gow, Adam Runnalls, Nadia Moser ed Emma Lunder. Mancano quindi all’appello due biatleti per sesso, e la sprint di ieri era in tal senso molto indicativa ai fini del collocamento negli atleti nei gruppi "A" (Coppa del Mondo) e "B" (IBU Cup).
Tante soddisfazioni per la squadra canadese negli ultimi anni, dopo il ritiro di Jean-P. Le Guellec si pensava che il movimento potesse calare. Così in un certo senso è stato ma, con l’avvento dei fratelli Gow, la squadra canadese ha ritrovato nuova linfa a suon di zero al poligono. Quest’ultimo, insieme al fratello ritiratosi 2 stagioni fa, vanta percentuali e tempi di rilascio da élite assoluta (85% complessivo nel 2022-23). Ricordiamo inoltre che il Canada si è piazzato sesto in staffetta maschile agli ultimi Giochi Olimpici a Pechino. Il fratello Scott si è invece ritirato nel 2021, mentre è salito alla ribalta il giovane Adam Runnals, classe 1998, che ha già ottenuto pesanti piazzamenti nei 20 (uno anche ad Anterselva 2023).
Tra gli uomini, è Christian Gow (8/10) a dominare questa competizione, battendo Adam Runnalls (7/10) di 32"9 e Trevor Kiers (6/10) di 46"9. La gara femminile è stata vinta da Moser (8/10) su Lunder (7/10), con le altre molto lontane dalla coppia di testa.
Biathlon – in Canada si conoscono 4 degli 8 nomi che saranno a Östersund. La Foglia d’Acero cerca di costruirsi una chance futura di podio in staffetta

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Verso l’IBU Cup Junior, undici convocati per l’Italia in vista della tappa di Pokljuka
Parte dalla Slovenia l’IBU Cup Junior di biathlon. La competizione riservata ai giovani si apre infatti a
Skiroll – Coppa del Mondo, la solita Soemskar fa sua anche l’individuale in tecnica classica di Otepää
Non riserva sorprese l’individuale in tecnica classica femminile con la solita Linn Soemskar a dominare anche
Sci di fondo – William Poromaa, dito medio in diretta tv: a chi era rivolto? Lui, sibillino: “È stato divertente…”
Ha fatto parecchio rumore in Svezia il dito medio mostrato alle telecamere di "SVT" dal fondista William