Si sono disputate a Canmore, località canadese che ospiterà la Coppa del Mondo questa stagione nel mese di marzo, due sprint (una maschile e una femminile) di selezione per "Team-Canada". Quest’ultimo Paese dispone di 4 pettorali per sesso, e ha già selezionato per la prima tappa di Östersund Christian Gow, Adam Runnalls, Nadia Moser ed Emma Lunder. Mancano quindi all’appello due biatleti per sesso, e la sprint di ieri era in tal senso molto indicativa ai fini del collocamento negli atleti nei gruppi "A" (Coppa del Mondo) e "B" (IBU Cup).
Tante soddisfazioni per la squadra canadese negli ultimi anni, dopo il ritiro di Jean-P. Le Guellec si pensava che il movimento potesse calare. Così in un certo senso è stato ma, con l’avvento dei fratelli Gow, la squadra canadese ha ritrovato nuova linfa a suon di zero al poligono. Quest’ultimo, insieme al fratello ritiratosi 2 stagioni fa, vanta percentuali e tempi di rilascio da élite assoluta (85% complessivo nel 2022-23). Ricordiamo inoltre che il Canada si è piazzato sesto in staffetta maschile agli ultimi Giochi Olimpici a Pechino. Il fratello Scott si è invece ritirato nel 2021, mentre è salito alla ribalta il giovane Adam Runnals, classe 1998, che ha già ottenuto pesanti piazzamenti nei 20 (uno anche ad Anterselva 2023).
Tra gli uomini, è Christian Gow (8/10) a dominare questa competizione, battendo Adam Runnalls (7/10) di 32"9 e Trevor Kiers (6/10) di 46"9. La gara femminile è stata vinta da Moser (8/10) su Lunder (7/10), con le altre molto lontane dalla coppia di testa.
Biathlon – in Canada si conoscono 4 degli 8 nomi che saranno a Östersund. La Foglia d’Acero cerca di costruirsi una chance futura di podio in staffetta
Ti potrebbe interessare
Lo sapevi che … Sturla Holm Lægreid è nipote di un ex calciatore del Liverpool?
A meno di un mese dal via della stagione invernale, torniamo con la nostra rubrica “Lo sapevi che …?”, che tanto
Biathlon – Ole Einar Bjoerndalen: “Penso che Simon parteciperà ai Giochi Olimpici. Se hai scontato la pena devi poter ricominciare da capo”
La leggenda norvegese del biathlon Ole Einar Bjoerndalen, intervenuto ai microfoni di TV 2, ha parlato del caso
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che

