La nuova stagione della Coppa del Mondo di Biathlon inizia il 25 novembre a Östersund, in Svezia. La squadra nazionale di biathlon femminile tedesca ha un contigente femminile di sei atlete in forza del quarto posto nella classifica per nazioni.
Dopo il ritiro di Denise Herrmann-Wick, la gerarchia tra le donne tedesche di biathlon è completamente rivoluzionata e si cerca ancora una vera leader; tuttavia i primi tre pass per la coppa del Mondo sono già stati presi, gli altri tre verranno assegnati nelle prossime settimane.
Come riporta Chiemgau24.de, i tecnici hanno già deciso che Hanna Kebinger, Sophia Schneider e Vanessa Voigt saranno al via della Coppa del Mondo a Östersund a fine novembre. Tutte e tre fanno parte della Squadra Olimpica, che è il livello di squadra più alto della Federazione Tedesca di Sci.
Nella selezione entrano come sempre in gioco diversi fattori, non solo i risultati ottenuti nella stagione precedente, ma le prestazioni e l’andamento nella preparazione estiva e il potenziale più generale. Per questo motivo, anche se Anna Weidel e Janina Hettich-Walz erano davanti a Schneider nella classifica generale di Coppa del mondo, le due atlete devono ancora ottenere il via libera per la Coppa del mondo.
Nel gruppo di allenamento 1A, così come denominato, che si compone di 8 atlete, sono ora rimaste in 5 a contendersi gli ultimi 3 posti: Anna Weidel, Janina Hettich-Walz, Juliane Frühwirt, Selina Grotian e Franziska Preuß, con quest’ultima in leggero vantaggio sulla concorrenza se si prendono in considerazione le strabilianti prestazioni estive nei campionati tedeschi di questa estate, al netto del fatto che le gare estive sono sugli skiroll e le condizioni degli atleti sono sempre interlocutorie in quel periodo della stagione. Ad ogni modo, vista la sua carriera in generale e il potenziale dimostrato nel corso degli anni in Coppa del Mondo, la sua presenza ad Östersund non dovrebbe essere in pericolo.
Prima dell’apertura della Coppa del Mondo in Svezia, la squadra tedesca raggiungerà i norvegesi e gli italiani a Sjusjoen, per la prima del biathlon in Norvegia. Anche questa gara sarà usata come metro di giudizio per la decisione finale.
Biathlon – Due posti per cinque ragazze in Germania: chi sarà al via in Coppa del Mondo? Decisive anche le gare di Sjusjøen

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha
Sci di fondo – Claudel, ritorno in gara dopo oltre sei mesi: “Felice di essere tornata. Obiettivi? Nulla di specifico”
Sono passati quasi 7 mesi dall’ultima volta in cui Delphine Claudel, atleta di punta della nazionale francese