Questo fine settimana in Finlandia si sono tenute le prime gare stagionali di fondo, con la prima tappa della Suomen Cup a Vuokatti.
Nella sprint di sabato, Jasmi Joensuu si è imposta tra le donne nella sprint che ha battuto la sopresa di giornata Tia Olkkonen. Per quanto riguarda gli uomini, ad imporsi è stato Olli Ahonen, che ha sbalordito per il modo in cui è arrivata la vittoria, mantenendo la testa della corsa per tutta la finale.
Un grande assente, nella tappa inaugurale, è stato senz’altro Ristomatti Hakola che, a causa di un’infiammazione all’osso pubico, è costretto a lunghi periodi di riposo dall’attività sportiva. Ecco perché, per l’occasione, il 32enne ha preferito restare a bordo pista ad incitare i suoi compagni e a testare gli sci. L’idea è quella di aprire la propria stagione agonistica il prossimo fine settimana ad Olos.
«Almeno mi sono iscritto. Vedremo se ci sarò» ha detto a Yle News, rifiutandosi di commentare precisamente sulla propria condizione fisica e un eventuale miglioramento «Ho sempre mentito, non posso dirlo. Si vedrà dai risultati. È molto semplice.»
Sci di fondo – La Finlandia apre la stagione con la prima tappa della Suomen: Joensuu e Ahonen si impongono nella sprint, Hakola rimane a bordo pista.
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
Lo sci americano si allea con l’esercito, la sponsorizzazione che fa discutere Russia e Norvegia
All’inizio di questa settimana, la United States Ski Association ha annunciato l’avvio di una
Sci di fondo – Dall’Olimpo al municipio, Silvio Fauner si racconta 31 anni dopo l’impresa di Lillehammer
Ci sono gare, nella storia dello sport, che entrano di diritto nella leggenda e nell’immaginario collettivo
