Questo fine settimana in Finlandia si sono tenute le prime gare stagionali di fondo, con la prima tappa della Suomen Cup a Vuokatti.
Nella sprint di sabato, Jasmi Joensuu si è imposta tra le donne nella sprint che ha battuto la sopresa di giornata Tia Olkkonen. Per quanto riguarda gli uomini, ad imporsi è stato Olli Ahonen, che ha sbalordito per il modo in cui è arrivata la vittoria, mantenendo la testa della corsa per tutta la finale.
Un grande assente, nella tappa inaugurale, è stato senz’altro Ristomatti Hakola che, a causa di un’infiammazione all’osso pubico, è costretto a lunghi periodi di riposo dall’attività sportiva. Ecco perché, per l’occasione, il 32enne ha preferito restare a bordo pista ad incitare i suoi compagni e a testare gli sci. L’idea è quella di aprire la propria stagione agonistica il prossimo fine settimana ad Olos.
«Almeno mi sono iscritto. Vedremo se ci sarò» ha detto a Yle News, rifiutandosi di commentare precisamente sulla propria condizione fisica e un eventuale miglioramento «Ho sempre mentito, non posso dirlo. Si vedrà dai risultati. È molto semplice.»
Sci di fondo – La Finlandia apre la stagione con la prima tappa della Suomen: Joensuu e Ahonen si impongono nella sprint, Hakola rimane a bordo pista.
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen salta la sprint di Davos. Al suo posto convocato Holmboe
Il fondista norvegese Harald Oestberg Amundsen ha deciso di saltare la sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo
Milano, presentata la nuova sede FISI: apertura operativa nell’estate 2026
La Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Alpi Centrali si preparano a lasciare gli storici uffici di
Sci di fondo – La FIS comunica i primi nomi degli atleti neutrali che potranno tornare in Coppa del Mondo
Sono in totale tre russi e sei bielorussi, per il momento, ad aver ricevuto il via libera dalla FIS per partecipare

