Sci di fondo | 07 novembre 2023, 19:25

Divieto fluoro - Ecco come verranno testati gli sci prima e dopo il via! Weekend di prova a Idre Fjäll prima dell'inizio delle "Coppe del Mondo"

Divieto fluoro - Ecco come verranno testati gli sci prima e dopo il via! Weekend di prova a Idre Fjäll prima dell'inizio delle "Coppe del Mondo"

Questo fine settimana sarà il momento della prima gara "di prova" della stagione di biathlon. Ciò significa anche che il divieto del fluoro per la prima volta si applicherà anche nella competizione nazionale svedese. Qui, il direttore di gara Linn Adolfsson parla di come sarà l'impostazione del test prima e dopo la gara. Ricordiamo che se sotto gli sci dovesse essere trovato fluoro sopra i valori "tollerabili" di 1.6/1.7 l'atleta in questione sarà squalificato seduta stante. Ciò varrà chiaramente per le gare di Coppa del Mondo di Biathlon, sci di fondo e di segmenti di fondo di combinata nordica. 

Idre Fjäll ospiterà questo fine settimana la prima gara svedese di biathlon, in programma la short sprint sabato e la sprint domenica. Il clima quest'anno è decisamente più invernale, rispetto alla "nevaccia" che gli atleti trovarono nel 2022: "Sono già caduti fino a 30 centimetri di neve naturale, e giovedì e venerdì ne sono previsti altri. Le ultime parti dei percorsi di gara verranno completate durante la giornata di oggi", dice il leader della competizione Linn Adolfsson.

Vediamo come funzionano le procedure di controllo in terra svedese, dove per la prima volta si organizza una gara con questo tipo di divieto. "Entro e non oltre 30 minuti prima dell'orario di partenza, è necessario consegnare gli sci per il test pre-gara. Gli atleti riceveranno adesivi per contrassegnare i loro paia sci. Ogni sci viene testato in tre punti diversi e stimiamo che ogni paio richiederà due minuti per essere testato. Gli organizzatori portano poi gli sci alla partenza, dove gli atleti li ritirano", spiega il leader della corsa Linn Adolfsson.

Apprendiamo inoltre che nelle giornate di Giovedì e venerdì i partecipanti avranno la possibilità di testare i propri sci per assicurarsi che siano adeguatamente puliti dal fluoro. "La Federazione ha acquisito diversi apparecchi di prova e sono questi che utilizziamo qui, e ai test saranno presenti sia Ulrika Öberg (direttrice nazionale della Federazione Biathlon, ndr) che Kent Norell (responsabile delle piste, ndr). Chiaramente speriamo di dare via libera a tutti gli sci, ma è comunque possibile provare un altro sci e gareggiare con quello, se il segnale rosso giunge prima della partenza della gara" conclude il direttore di gara di Idre Fjäll

L M

Ti potrebbero interessare anche: