La Nazionale A di salto con gli sci polacca in questi giorni a Cipro, impegnata in un ultimo ritiro “insolito” prima della Coppa del Mondo 2023-24.
All’appello manca Dawid Kubacki, che è rimasto invece in casa: mentre i suoi compagni di squadra fanno il carico di sole e vitamina D, il campione polacco si prepara a gareggiare sulla neve. Una delle ragioni che lo hanno convinto a restare a casa è sicuramente la famiglia. «Ho deciso che sarebbe stato meglio restare nel Paese e allenarmi qui, interrompendo i viaggi prima della stagione stessa. Attualmente mi sto allenando a Zakopane, ma non c’è alcun problema, sono rimasto semplicemente a casa con la mia famiglia. Mi alleno in modalità normale, si può definire individuale, perché la maggior parte del gruppo è a Cipro, ma ci sono anche allenatori sul posto e seguo normalmente il piano di allenamento» ha spiegato al programma televisivo polacco Misja Sport, rassicurando chi era preoccupato di non averlo visto, tramite i social della squadra nazionale, allenarsi nell’isola del Mediterraneo.
Sono passati pochi mesi, in fin dei conti, da quando Kubacki ha dovuto lasciare in fretta e furia Vikersund a metà marzo per correre da sua moglie Marta in pericolo di vita, lasciando i tifosi con il fiato sospeso. Oggi, per fortuna, va tutto bene. «Ci sono state tante emozioni quest’anno e nessuno può esserci preparato. Ma bisogna affrontare anche queste cose. La situazione ora va benissimo, tutto si è calmato. Ho potuto lavorare con il gruppo durante tutto il periodo di preparazione, non ho dovuto fare troppe rinunce»
Il saltatore ha potuto quindi portare a termine perfettamente la sua preparazione. «Sono convinto che abbiamo utilizzato il tempo a disposizione per l’allenamento e la preparazione al 100%. Naturalmente la prima gara ci mostrerà dove siamo, ma sono ottimista perché vedo come ho saltato ultimamente. L’estate è stata breve, ma anche un po’ di proposito, per poterci concentrare un po’ di più su alcuni elementi e, per dirla senza mezzi termini, trascurarne altri»
E come valuta il 33enne le sue condizioni alla vigilia della Coppa del Mondo? «Ora i salti hanno iniziato a migliorare. Nell’ultimo ritiro a Zakopane ho saltato bene. Non sono troppo nervoso, so che posso saltare bene. Prima di ogni stagione mi prefisso sempre di concentrarmi su ogni singola gara. La Sfera di Cristallo è fatta di tanti componenti e ciascuno è in relazione con l’altro»
La nazionale polacca sarà a Cipro fino a venerdì. Prima dell’inizio della stagione si sposterà poi a Planica per allenarsi sulle canaline di ghiaccio. A Ruka (Finlandia), dove l’ultimo fine settimana di novembre inizierà la corsa per la Coppa di cristallo, saranno al via Dawid Kubacki, Piotr Żyła, Kamil Stoch, Aleksander Zniszczoł e Paweł Wąsek, come preannuncato dall’allenatore Thomas Thurnbichler.
Salto con gli sci – Kubacki preferisce la famiglia al sole di Cipro per allenarsi prima della stagione di Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Che impresa, Gabriele! Rigaudo conquista l’individuale Juniores di Amatrice, terzo Lorenzetti
Arriva la seconda vittoria di giornata per l’Italia, che ha inaugurato al meglio l’ultima tappa di Coppa del Mondo
Biathlon – Le parole di Giacomel dopo la sprint di Sjusjøen: “Oggi condizioni complicate in pista e al poligono”
Era uno dei più osservati anche dai media norvegesi, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella passata stagione.
E’ morta Ildegarda Taffra
Fu la prima donna italiana a partecipare alle Olimpiadi nello sci di fondo. Era ricoverata per Covid a Trieste.