Notizie | 11 novembre 2023, 12:46

Sci di fondo: Niskanen apre le danze a Muonio nella 10 km TC

Sci di fondo: Niskanen apre le danze a Muonio nella 10 km TC

Nella prima distance ufficiale della stagione 2023-2024, sulle nevi finlandesi di Muonio, la 10 km TC a intervalli valevole come gara FIS viene vinta dallo specialista Iivo Niskanen.

Il campione olimpico della 15 km si è messo alla spalle una folta pattuglia di norvegesi (orfani dei "positivi" Klaebo, Tonseth, Taugbol e Rothe), a partire da Mattis Stenshagen (+24") e Martin Loewstroem Nyenget (+25"). Giù dal podio gli alfieri della squadra norge presenti, Paal Golberg e Erik Valnes, rispettivamente quarto e quinto, con un distacco superiore ai 30". 

Per l'Italia nona piazza di Federico Pellegrino a una cinquantina di secondi dal vincitore. Segnali positivi per il poliziotto valdostano visto che a metà gara perdeva una trentina di secondi salvo poi contenere bene il distacco dal sesto chilometro in avanti. Appena fuori dalla top ten l'altro valdostano Francesco De Fabiani,, dodicesimo con un gap prossimo al minuto. Gli altri italiani: Davide Graz 20esimo (+1'15"), Simona Daprà 29esimo (+1'38") e Paolo Ventura 32esimo a +1'47". Non partito a scopo precauzionale Simone Mocellini.

Il trittico di gare finniche si concluderà domani con un'altra 10 km ma a skating.

JM

Ti potrebbero interessare anche: