Sci di fondo | 12 novembre 2023, 19:00

Sci di fondo - Graz sorride dopo le gare di Muonio: "Credo fermamente in questa linea di lavoro, so che mi farà raggiungere i miei obiettivi"

Sci di fondo - Graz sorride dopo le gare di Muonio: "Credo fermamente in questa linea di lavoro, so che mi farà raggiungere i miei obiettivi"

Un bel terzo posto per Davide Graz nella 10 km a skating che ha chiuso il weekend di gare FIS a Muonio, in Finlandia, dove gli azzurri dello sci di fondo hanno passato le ultime due settimane, svolgendo tante ore di carico. Il sappadino delle Fiamme Gialle ha preso parte a tutte le gare in programma, chiudendo al 14° posto la sprint, al 20° la 10 km in classico e sul terzo gradino del podio nella 10 km a skating.

Risultati positivi per Graz, che a Fondo Italia non ha nascosto la propria soddisfazione, non tanto per il podio odierno quanto per le intere due settimane finlandesi: «Sono contento di questo raduno a Muonio – ha affermato il classe 2000 di Cima Sappada – ci siamo allenati davvero tanto. Quindi era impossibile immaginare come potessero poi andare le gare. Sono contento di aver fatto tre gare molto solide, specialmente oggi, dove il livello era più basso rispetto agli altri giorni ma era comunque buono. A skating poi sono anche più competitivo. Queste tre giornate di gare positive sono arrivate dopo quindici giorni con tante ore di allenamento, che ho retto molto bene. Ora torniamo a casa, scarichiamo un po’, poi avremo le prime gare di Coppa del Mondo. Questo raduno mi mette molta fiducia per inizio stagione. Sto bene».

Intelligente e determinato, Graz pretende molto da sé stesso, così anche dopo il weekend positivo di Muonio, l’azzurro ha un appunto da farsi: «Devo ancora lavorare sulla gestione di gara, perché anche oggi sono un po’ calato nell’ultima parte. Questo è margine che ho e devo colmare. Però sono molto soddisfatto di quanto ho fatto, le sensazioni erano buone».

Il sappadino è convinto che il percorso intrapreso sia quello giusto: «Io credo fermamente nel metodo di lavoro di Markus (Cramer, ndr) e ovviamente deve dare i suoi frutti. Ovvio, seguirlo comporta sacrifici e tutto quanto, ma sono convinto che riuscirò a dare il meglio di me continuando così. Quello mio grande obiettivo».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: