Sci di fondo | 14 novembre 2023, 16:23

Sci di fondo - Nel weekend di Beitøstolen alcuni importanti ritorni: riecco Skistad e Krüger, francesi sprint al completo. C'è Wang Qiang!

Sci di fondo - Nel weekend di Beitøstolen alcuni importanti ritorni: riecco Skistad e Krüger, francesi sprint al completo. C'è Wang Qiang!

E' stata resa nota la lista di atleti iscritti alla Beitosprinten, weekend di gara norvegese che di fatto è l'antipasto dell'opening di Coppa del Mondo a Ruka (Finlandia). Tra i nomi segnalati nella lista, notiamo con piacere il ritorno del fondista cinese Wang Qiang, che potrebbe far molto bene nella sprint TC che si disputerà nella giornata di venerdì. Inoltre, sarà presente tutta la Nazionale francese sprint, composta dal vincitore della Coppa del Mondo sprint 2021-22 Richard Jouve, Lucas Chanavat, Thao Schely, Jules Chappaz e Renaud Jay. Presente anche Hugo Lapalus per gli uomini, mentre le donne francesi saranno Lena Quintin, Juliette Decordeau e Delphine Claudel.

Per quanto riguarda la Norvegia, tutti presenti ad eccezione di chi non può esserci, come Johannes Hoesflot Klaebo, per le note vicende riguardanti il Covid-19. Da segnalare inoltre il ritorno alle competizioni di Kristine Stavås Skistad, la norvegese che si è imposta in 5 delle ultime gare sprint della stagione di Coppa del Mondo 2022-23. C'è curiosità per vedere se sarà in grado di imporsi sin da subito nella competizione nazionale. C'è anche Simen-Hegstad Krüger iscritto alle competizioni, vedremo in che condizioni il campione mondiale dello skiathlon si presenterà. Emil Iversen, medaglia d'oro nella 50 chilometri di Oberstdorf, gareggerà a sua volta a Beitøstolen, c'è curiosità per vedere come si presenterà. Anche il vice-campione della Sfera di Cristallo, Paal Golberg ci sarà. Il campione della 50 chilometri di Planica è alla seconda uscita stagionale dopo Muonio.

Ricordiamo il programma del weekend lungo norvegese:

Venerdì 17 novembre

10.00, Sci di fondo – Beitosprinten F/M, Beitostølen (NOR): Sprint TC (Qualificazione)

13.15, Sci di fondo – Beitosprinten F/M, Beitostølen (NOR): Sprint TC (Batterie)

Sabato 18 novembre

09.00, Sci di fondo – Beitosprinten F, Beitostølen (NOR): 10 km TC*

11.15, Sci di fondo – Beitosprinten M, Beitostølen (NOR): 10 km TC*

Domenica 19 novembre

11.00, Sci di fondo – Beitosprinten F, Beitostølen (NOR): 10 km TL*

13.00, Sci di fondo – Beitosprinten M, Beitostølen (NOR): 10 km TL*

*Il programma delle competizioni può subire modifiche.  

 

L M

Ti potrebbero interessare anche: