«Per essere una gara piena di stelle Beitostølen comincia a sembrare un tantino scarna» ha commentato Petter Northug a TV 2, scherzosamente.
Diversi atleti norvegesi si sono trovati a dover dare forfait per l’apertura dello sci di fondo norvegese in programma questo fine settimana, chi per infortunio, chi per malattia. Ultima a salire sul carro degli assenti è Helene Fossesholm che a differenza dei colleghi in un lungo post su Instagram ha dichiarato non solo che mancherà all’appuntamento di Beitostølen ma che almeno prima di Natale non ci sarà "molto" sci di fondo per lei.
Northug ritiene che la scelta di Fossesholm sia quella giusta.
«Se sta funzionato bene come lei racconta, è una scelta molto intelligente. Una pausa come questa può risollevare il corpo. Ma poi deve essere in grado di rilassarsi e non sentire l’impulso o la sensazione di star perdendo qualcosa. Poi ci vuole ancora più tempo per tornare tornare indietro» spiega il campione ed esperto di fondo per la tv norvegese.
«Stare in disparte è difficile e spero che abbia intorno a sé persone valide che possano aiutarla» continua Northug, che è stato sorpreso da questa decisione, soprattutto per la giovane età dell’atleta «È molto frustrante a quell’età. Ricordo che quando avevo 20 anni, se non riuscivo a gareggiare, era dura mentalmente. A quell’età si ha voglia di misurarsi con i migliori»
Sci di fondo – Petter Northug è sorpreso ma difende la decisione di Fossesholm: “Scelta molto intelligente”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Iris De Martin Pinter dopo il successo in FESA Cup: “Ho ritrovato spensieratezza. La Coppa del Mondo? Quando potrò essere competitiva al 100%”
Una vittoria che le serviva, finalmente in una distance, un punto da cui ripartire dopo un periodo difficile che ci
Predazzo ancora protagonista: da domani a domenica sarà Alpen Cup di salto e combinata nordica
Circa 250 partecipanti provenienti da tutto l'arco alpino saranno presenti nella splendida località della Val di
Biathlon – Daria Virolainen pronta per riprovarci. “La Nazionale mi ha accolto bene. Non seguo ciò che viene scritto su di me. Molto diversa la concezione dell’atleta nei due paesi”
La moscovita Darja Virolainen è passata a gareggiare per la Nazionale finlandese nell’autunno