Riitta-Liisa Roponen ha sorpreso (e spaventato), gli appassionati dello sci di fondo finlandese, quando nella 10 km individuale TL a Muonio, lo scorso fine settimana, è stata la migliore tra le fondiste di casa.
La 45enne, che si è classificata in sesta posizione, ha battuto alcune tra le migliori finlandesi in attività, tra cui Krista Pärmäkoski e Kerttu Niskanen. Dopo la gara del weeken, Roponen ha declinato l’invito per partecipare alle gare inaugurali di Coppa del Mondo a Ruka della prossima settimana, ma ha ammesso che la tappa di Gällivare, nella prima settimana di dicembre, con una 10km individuale, potrebbe essere una prospettiva interessante.
A Yle Sports, Ville Maunuksela, l’allenatore della nazionale femminile finlandese, conferma che non è poi così irrealistico che Roponen partecipi alla tappa di Coppa del Mondo in Svezia.
«Ho chiamato Riitta dopo Olos e le ho chiesto che piani avesse. Ha detto che non è interessata alla tappa di Ruka, perché nella partenza in linea la posizione di partenza sarebbe stata nelle retrovie a causa dei pochi punti FIS. Ciò non le consentirebbe un buon risultato. Tuttavia, è interessata alla gara con partenza a intervalli in libera»
Secondo i criteri della squadra nazionale, però, la tappa di Ruka è una competizione ufficiale di “osservazione” e servirà per determinare chi può proseguire o meno il suo cammino in Coppa del Mondo verso Gällivare: di conseguenza se a Ruka qualcuna delle convocate non dovesse sciare bene, Roponen potrebbe essere coinvolta, spiega Maunuksela.
Il marito ed ex allenatore di Roponen, Toni Roponen, spegne però gli animi: secondo lui, invece, essere una sciatrice a tempo pieno non è più l’obiettivo principale di sua moglie, ma che scierà solo se ci sono competizioni interessanti e sono adatte a lei. Anche per questo motivo, ha partecipato alla gara di Olos.
«Riitta si adatta perfettamente a questo tipo di gare con partenza a intervalli in libero, e ce ne sono pochissime in Coppa del Mondo. Ecco perché non è assolutamente sua intenzione partecipare alla della Coppa del Mondo o puntare ad andarci»
Non resta a questo punto che aspettare il weekend inaugurale di Coppa del Mondo e vedere se qualche fondista finlandese creerà le condizioni per un ritorno clamoroso.
Sci di fondo – Dopo la 10km di Muonio, in Finlandia non si esclude un ritorno di Riita-Liisa Roponen in Coppa del Mondo: ecco come
Ti potrebbe interessare
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una
Sci di fondo – Heat Mass Start, un format che divide: le reazioni dei protagonisti della “prima” a Trondheim
Gli appassionati dello sci di fondo, così come alcuni atleti, generalmente i più portati alle gare sulla distanza,
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: Campbell Wright e Julia Kern vincono sulle nevi neozelandesi la Merino Muster 2025
Mentre in Europa l’estate sta finendo, portando via con sé il caldo e lunghe e assolate giornate, ma