Nel 2020, in assenza di Klaebo, è riuscito a strappare alla concorrenza il titolo assoluto nazionale mentre era ancora juniores. Oggi il campione del mondo U23 nel format Ansgar Evensen, sempre in assenza del campionissimo, ha quasi ripetuto l’impresa, giungendo a un passo dal battere il campione olimpico Erik Valnes nella sprint TC dell’esordio stagionale a Beitostølen.
«Sento di essere alla pari con Erik (Valnes), che è uno dei migliori sprinter classici del mondo. È pazzesco» ha dichiarato Evensen a Langrenn.com al termine della sprint in cui a chiuso secondo a soli 8 centesimi dal vincitore « È stato davvero faticoso, non avevo buone sensazioni, ma sentivo di essere vicino all’ultima salita e dovevo solo stringere i denti»
In Norvegia si chiedono cosa sarebbe accaduto, se la gara fosse stata più lunga di qualche metro? Avrebbe vinto magari?
«Non credo. Ero molto rigido. Quindi non è detto, ma avrei avuto qualche possibilità in più».
A proposito di possibilità: è certo che con una gara del genere avrà attirato le attenzioni dei tecnici norvegesi in vista della tappa inaugurale di Coppa del Mondo a Ruka.
Sci di fondo – Ansgar Evensen sfiora l’impresa nella Beitosprinten: “È pazzesco essere alla pari con Valnes”

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino