I valori emersi nelle qualificazioni della Sprint a classico al maschile di Gällivare si ripetono nelle finali, almeno per quanto riguarda le prime due posizioni. L’evento di apertura del fondo svedese va a Marcus Grate, che con il tempo di 2’39"76 precede di un secondo netto Edvin Anger. Era finita allo stesso modo questa mattina, ma con un distacco di soli 11 centesimi.
Bravo il classe 1996 a gestire il primo affondo di Anger, arrivato già alla salita iniziale, e a dosare al meglio le proprie forze in vista di una parte finale che lo vede assoluto protagonista. Al terzo posto, staccato di 2"79, il più giovane della finale: Alvar Myhlback. Il classe 2006 continua a stupire, fagocitando Calle Halfvarsson in due sprint su due con una facilità quasi disarmante: al veterano soffia in semifinale il passaggio diretto in finale, e nell’atto conclusivo il podio di giornata. Halfvarsson, vedendo lo strapotere di Myhlback, non forza e tira i remi in barca ben prima del traguardo, arrivando a +4"07. Buona anche la prova del classe 2001 Emil Danielsson (5°) e del canadese Graham Richie (sesto). Chiudono la top-10 Olof Jonsson, Adam Persson, Xavier McKeever ed Elias Danielsson. Eliminato in batteria William Poromaa: mentre si trova al secondo posto, all’uscita di una curva a destra colpisce le reti di protezione con lo sci sinistro. Il classe 2000 si rialza sulle proprie gambe ma non è in grado di proseguire la gara: da valutare le condizioni del ginocchio destro, che lo svedese si tocca dopo l’impatto.
Sci di Fondo – Gällivarepremiären, Sprint TC uomini: Grate si conferma, battuti Anger e Myhlback

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Øystein Pettersen attaccato sui social per il suo sostegno a Gaza
In un tempo in cui gli “odiatori” della rete prendono di mira personaggi più o meno noti anche sulle
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
Sci di fondo – Otto tappe e 800 km tra i colli iconici delle Alpi del Sud di Francia, Piemonte e Liguria. Lorenzo Romano racconta il suo Tour de skiroll!
“Ho deciso di ripeterlo perché l’hanno scorso era stata una bella sfida con me stesso e un ottimo