Nelle sprint che questa mattina hanno aperto la stagione dello sci di fondo in Svezia, a Gällivare, sia nella gara maschile che in quella femminile, la dinamica è stata pressoché identica: un solo dominatore, dalle qualificazioni fino alla finale; per la precisione: Jonna Sundling e Marcus Grate.
Jonna Sundling dimostra da anni di essere una delle protagoniste delle sprint nel circuito di Coppa del Mondo; senza troppe sorprese, nella sprint odierna, ha dimostrato che continuerà ad esserlo anche in questa stagione.
Imbattuta sia nelle qualificazioni che nella fase ad eliminazione, l’unica che è sembrata in grado di minacciare Sundling è stata la compagna di club nel Piteå Elit IK, Emma Ribom, che insieme alla Sundling si è lasciata alle spalle il resto della concorrenza.
«Significa molto avere un buon inizio. È una bella sensazione poter fare la prima gara, non l’ho fatta l’anno scorso e nemmeno l’anno prima» ha dichiarato Sundling a SVT dopo la gara, felice di iniziare al meglio questa stagione agonistica «quindi è una sensazione davvero piacevole»
A una settimana dalla prima di Coppa del Mondo a Ruka, in Finlandia, Sundling ha ricevuto buoni segnali sul suo stato di forma, che è esattamente come lo voleva.
«Sono riuscita a sciare come volevo e a spingere, quindi è una bella soddisfazione chiudere con un primo posto. Penso di essere in una buona condizione, pensando a quanto fatto in allenamento»
Anche Grate ha vinto le qualificazioni e poi sia nei quarti che in semifinale ha gestito la sua gara in perfetto controllo. Solo finale, Edvin Anger ha imposto un ritmo più alto e l’unico che è riuscito a seguirlo è stato appunto Grate.
«Ho dovuto lavorare sodo nel finale, quando Edvin è andato al massimo per poter tenere il suo passo, quindi è stato perfetto» ha detto il fondista di Umeå a SVT dopo la gara.
Nell’ultima salita prima del traguardo, Grate ha attaccato e ha preso margine su Anger, mantenendolo fino al traguardo.
«È stato molto divertente correre oggi, non vedevo l’ora di partecipare a questa gara. È dall’ultimo ritiro che aspetto le gare qui a Gällivare.» A una settimana dalla Ruka, Grate ha ben chiaro quale sia il suo obiettivo per la stagione. «È ovvio che si tratta di salire sul podio, non è una cosa su cui ho dubbi. Anche se mi sembra di essere giovane, ho qualche anno alle spalle e comincio a sentirmi mentalmente pronto per salire sul podio»
Sci di fondo – Le dichiarazioni di Sundling e Grate dopo la vittoria nelle sprint di Gällivare

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino