Nel primo pomeriggio svedese di Gällivare, località che ritroveremo a inizio dicembre per la seconda tappa di Coppa del Mondo, si sono tenute le prove generali anche per quanto riguarda le signore. La favorita per la vittoria della Sfera di Cristallo Ebba Andersson ha vinto con margine, nonostante un errore nell’imboccare il secondo giro che gli è costato una decina di secondi, la 10 chilometri a tecnica classica davanti a due connazionali, Emma Ribom (+38"4) e Linn Svahn (+46"8). La prima delle "non-svedesi", la svizzera Nadine Fahendrich si è piazzata in quarta posizione a +1’32". Distacchi pesanti inflitti dal doppio oro mondiale di Planica 2023, che secondo noi non ha neanche spinto fino in fondo. Purtroppo, non è stato possibile assistere al primo confronto dell’anno con Frida Karlsson. La campionessa del Tour de Ski ha infatti dato forfait per questa competizione.
Proseguiamo con la quinta classificata, Moa Lundgren che è giunta al traguardo con un disavanzo di 1’34". Sesta Sofie Elebro a 1’36", settima Sofia Henriksson a 1’36", ottava Johanna Haegstroem a +1’37". In nona posizione la prima delle donne da "lunga distanza" (ma non solo) Ida Dahl, a +1’42" e decima Maerta Rosenberg a +1’43". Undicesima la positiva canadese Katherine Stewart Jones, che è risultata la migliore delle 3 connazionali, più lontane al traguardo ma comunque tutte nelle prime ventiquattro.
Sci di fondo – Ebba Andersson sbaglia strada ma non stecca il debutto stagionale: sua la 10 km di Gällivare davanti a Ribom e Svahn

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Rientro più vicino per Anders Fannemel e Thomas Aasen Markeng
I due atleti norvegesi sono reduci da due gravi infortuni e finalmente sono tornati in contatto con la neve; ora
Dorothea Wierer, Linda Zingerle ed Elia Barp premiati a Roma dal Ministro dell’Economia Daniele Franco
Si è svolta oggi, a Roma, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, del Comandante
Fondo – Francesca Franchi: “Esordire con lo skiathlon è una forte emozione”
La trentina ha così descritto la sua gara chiusa al 27° posto: "In classico quest'anno proprio non vado e non