Dopo le Sprint di ieri, il programma di Beitostølen offre la 10 km in tecnica classica, che al femminile vede la vittoria di Heidi Weng in 26’43"6.
In un contesto freddo ma al tempo stesso riscaldato da uno splendido sole, è strepitosa la rimonta della 32enne nei confronti dell’ancora più esperta Astrid Øyre Slind. Partita a razzo, quest’ultima accumula un vantaggio di 7" già dopo 1.4 km e di 12" a metà gara. Sembra che nessuno riesca a stare al passo di Slind, che però nella seconda parte della prova perde lucidità e colpi, arrivando al traguardo in riserva. Ben più pimpante ed energica l’azione di Weng: lo si vede chiaramente nello sprint finale, dove la classe 1991 guadagna certamente qualcosa su Slind e si prende meritatamente la vittoria nella seconda giornata dell’apertura norvegese di sci di fondo con 4"7 sulla connazionale. Un successo che rappresenta il miglior viatico per la stagione 2023-24 e al tempo stesso una ripartenza dopo un anno difficile, contrassegnato da troppi problemi fisici.
Podio tutto Norge grazie al terzo posto di Margrethe Bergane, arrivata a 23"1 da Weng. Quarta posizione per la "straniera" più competitiva in partenza, la francese Delphine Claudel (+38"2). Una prestazione certamente convincente per la leader del fondo transalpino, che si mette alle spalle Fosnæs, L. U. Weng, Myhrvold, Smedås, Amundsen e Svendsen. Sorprendente 20esimo posto per Maren Kirkeeide: la 20enne, quarta nella Ibu Cup 2022-23, arriva a +1’39" dalla vincitrice e a 1"9 dalla campionessa nazionale nella 5 km a classico Marte Skaanes.
Sci di Fondo – Beitostølen, 10 km TC donne: Heidi Weng piega Slind
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Cramer tra Davos e il Tour de Ski: “Due podi importanti per Pellegrino. Ha visto che è sulla strada giusta”
È già al lavoro con il suo gruppo in vista del Tour de Ski. Di ritorno da Davos, Markus Cramer è rimasto con i suoi
Sci di fondo – Federico Pellegrino torna sul ruolo di portabandiera: “Non avrei potuto immaginare un modo migliore per festeggiare questo ultimo grande viaggio”
La notizia è arriva nel pieno dello scorso weekend di gara: Federico Pellegrino sarà uno dei quattro portabandiera
Sci di fondo – I convocati della Norvegia per il Tour de Ski: Krüger trova posto, Nyenget rinuncia
Questa mattina, giocando come sempre d’anticipo sulla concorrenza, la Federazione norvegese di sci ha

