Nella mattina svedese si è disputata la 10 chilometri a tecnica classica in quel di Gällivare, località che ospiterà una tappa di Coppa del Mondo nelle giornate 2 e 3 dicembre 2023. Dopo il secondo posto nella sprint altresì in tecnica classica, Edvin Anger si è imposto quest’oggi con 8"60 di margine al traguardo su Johan Haeggstroem e 9"80 su Bjoern Sandstroem. Quarto classificato è giunto Eric Rosjoe, che paga 16"80 ed è rimasto davanti a Truls Gisselman (+18"80). Sesto Leo Johansson, che ha preceduto niente meno che… Anton Persson! Lo svedese di "lunga distanza", che si diletta prevalentemente nel circuito Ski Classics, è giunto ottimo 7° a +26"20, dopo essere stato a lungo in lotta per il podio.
C’era molta aspettativa in Svezia, come sempre quando mette gli sci ai piedi, su Alvar Myhlback. La stellina sedicenne, considerata in Patria il futuro dominatore del circuito, forse di più circuiti, vista la sua predilezione per le lunghe distanze (6° posto alla Vasaloppet). Il classe 2006 ha chiuso "solo" 8°, pagando un ultima fase non troppo incisiva e chiudendo col distacco di +32"60. A chiudere la top ten Jens Burman, che si fa valere timidamente anche in quella che non è la sua tecnica, e Gustaf Berglund, altro uomo di lunga distanza.
Ricordiamo che, dopo la bruttissima caduta di ieri, William Poromaa non ha potuto essere al via della competizione odierna.
Sci di fondo – Che condizione per Edvin Anger! Vince la 10 km TC di Gällivare. “Delude” Myhlback

Ti potrebbe interessare
Fondo – Stefano Saracco dopo Ruka: “Bello partire bene, in Finlandia è sempre tosta”
L'allenatore è soddisfatto per quanto fatto dai suoi atleti: "Sono convinto che ci abbia fatto bene venire su in
Sci di Fondo – Denis Spitsov alla prima vittoria in carriera sul Cermis. Bolshunov vince il suo 2° Tour de Ski
Il russo acchiappa anche il podio del Tour de Ski. Manificat fa doppio podio, 3° di tappa e 2° nel Tour de Ski.
Sci di fondo – Skiri Trophy Cross Country 2025: il programma delle gare e tutte le info per la 41ª edizione
Lo Skiri Trophy Cross Country 2025 si svela al grande pubblico e lo fa con un’edizione che si prospetta ricca