Nel primo pomeriggio svedese di Gällivare, località che ritroveremo a inizio dicembre per la seconda tappa di Coppa del Mondo, si sono tenute le prove generali anche per quanto riguarda le signore. La favorita per la vittoria della Sfera di Cristallo Ebba Andersson ha vinto con margine, nonostante un errore nell’imboccare il secondo giro che gli è costato una decina di secondi, la 10 chilometri a tecnica classica davanti a due connazionali, Emma Ribom (+38"4) e Linn Svahn (+46"8). La prima delle "non-svedesi", la svizzera Nadine Fahendrich si è piazzata in quarta posizione a +1’32". Distacchi pesanti inflitti dal doppio oro mondiale di Planica 2023, che secondo noi non ha neanche spinto fino in fondo. Purtroppo, non è stato possibile assistere al primo confronto dell’anno con Frida Karlsson. La campionessa del Tour de Ski ha infatti dato forfait per questa competizione.
Proseguiamo con la quinta classificata, Moa Lundgren che è giunta al traguardo con un disavanzo di 1’34". Sesta Sofie Elebro a 1’36", settima Sofia Henriksson a 1’36", ottava Johanna Haegstroem a +1’37". In nona posizione la prima delle donne da "lunga distanza" (ma non solo) Ida Dahl, a +1’42" e decima Maerta Rosenberg a +1’43". Undicesima la positiva canadese Katherine Stewart Jones, che è risultata la migliore delle 3 connazionali, più lontane al traguardo ma comunque tutte nelle prime ventiquattro.
Sci di fondo – Ebba Andersson sbaglia strada ma non stecca il debutto stagionale: sua la 10 km di Gällivare davanti a Ribom e Svahn
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Comarella e Pedranzini si impongono nella prima giornata di test a Livigno
Si è conclusa la prima giornata di test sulle nevi di Livigno organizzata questa mattina a partire dalle 11 e che
Sci di fondo – Francia, nuovo infortunio nella Nazionale femminile: frattura alla mano destra per Léonie Perry
Un nuovo infortunio per la squadra femminile francese di sci di fondo, che questa estate ha dovuto fronteggiare
Sci di fondo – Doppio test a Livigno per gli azzurri juniores e AIN: il 7 e 8 novembre in programma un’individuale e una sprint
La stagione invernale è sempre più vicina per tutte le categorie, dall’élite fino agli juniores e, chi prima,

