A Gällivare, per l’apertura della stagione dello sci di fondo svedese, manca all’appello dei presenti il campione del mondo juniores Anton Grahn, uno dei più grandi talenti mondiali dello sci di fondo e dello skiroll. Il fondista 19enne ha dovuto rinunciare alle gare dell’opening nazionale a causa di una frattura che, poche settimane fa, lo ha costretto ad una battuta d’arresto proprio alla vigilia dell’inizio della stagione.
«È successo tutto abbastanza velocemente in un paio di giorni. All’improvviso mi faceva molto male quando provavo a camminare» ha detto Grahn ad Expressen
Una risonanza magnetica ha mostrato che il campione del mondo juniores aveva una frattura da stress in una tibia. E lo stesso Anton Grahn ha una teoria su come sia potuto accadere. «Credo derivi dal fatto che forse mi sono allenato un po’ troppo duramente in autunno, quando ho gareggiato parecchio.»
Il decorso, purtroppo, è lungo. «Ci vuole molto tempo prima che una frattura da stress guarisca. Di solito si dice 4-8 settimane. È successo due settimane fa. Inizierò ad allenare la gamba un po’ prima, ma probabilmente ci vorrà molto di più per poter gareggiare entro il nuovo anno»
Invece di partecipare alla prima nazionale di questo fine settimana a Gällivare, Grahn è costretto a seguire le gare dalla TV; ma il problema principale è un altro. «Mi sarebbe piaciuto essere lì. È andato tutto bene per tutta l’estate e l’autunno. Quindi non vedevo l’ora di fare la prima a Gällivare. E ora sto perdendo l’occasione di essere selezionato per la Coppa del Mondo»
Per adesso, l’unica attività fisica concessa è il nuoto o il double poling; ma almeno è in grado di camminare per brevi distanze. Lo svedese spera inoltre di poter tornare ad allenarsi seriamente intorno a Natale. E se sarà così, potrà tornare in pista in tempo per il grande obiettivo della stagione: i Campionati Mondiali Juniores di Planica.
«Non sono davvero preoccupato per questo. Dovrei avere il tempo di allenarmi abbastanza bene e fare qualche gara prima dei Campionati del Mondo Junior. Sta solo a me aspettare senza troppa impazienza che arrivi il momento dopo Capodanno.»
Sci di Fondo – ll campione juniores Anton Grahn fermato da una frattura da stress; stop almeno fino a Natale.
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen si alleneranno insieme a Davos per preparare il Tour de Ski
Johannes Hoesflot Klaebo, tutt’altro che contento per le proprie prestazioni nell’ultimo weekend del primo periodo
Sci di fondo – Hedegart c’è! La Norvegia ha annunciato 5 uomini e 3 donne già qualificati per i Giochi Olimpici in Val di Fiemme
Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese

