Altra grande giornata di gare in quel di Beitostølen (Norvegia), dove si sono disputate quest’oggi sempre gare su 10 chilometri, ma a tecnica libera. Nella giornata di ieri si era imposto in tecnica classica Erik Valnes, che ha realizzato una "doppietta", lui che aveva vinto molto meno sorprendentemente la sprint, sempre in classico, di venerdì.
Iver Tildheim Andersen si è quindi portato a casa il successo e, con ogni probabilità, un posto in squadra per la Norvegia a Ruka il prossimo weekend. Il 23enne ha fermato il tempo in 21’35"9, con 6"6 di vantaggio sul francese Hugo Lapalus, che a skating ci sa fare e 9"3 Jan Thomas Jenssen, più "anziano rispetto ad Andersen ma comunque sorprendente 3°. A soli 0.5 secondi dal podio, Simen Hegstad Krüger che chiude una gara in cui ha pagato leggermente nel finale, tutto normale in pre-stagione, i suoi veri test arriveranno il programma sabato e domenica.
In quinta posizione troviamo Haavard Moseby, staccato di 12"1 davanti a Henrik Doennestad. Un altro extra-europeo, che fa il paio con Lapalus nella top 10 chiude settimo, l’austriaco Mika Vermeulen. Ottavo Finn Haagen Krogh, che negli ultimi chilometri si è fatto valere e ha scalato posizioni e ha chiuso con un distacco di soli 16"3 in una gara tiratissima. Per chiudere i primi 10 Martin Loewstroem Nyenget e Johann-Olav Botn. Ha preso il via anche oggi Emil Iversen, che ha chiuso 17° a 34"2.
Sci di fondo – Sorpresa Iver Tildheim Andersen a Beitostølen! Il classe 2000 davanti a Lapalus, 4° Krüger

Fonte: profilo Instagram Iver Tildheim Andersen
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Nove Mesto, quando il tifo è troppo rumoroso può trasformarsi in un problema: le squadre cercano una soluzione
I Mondiali sono l’appuntamento clou della stagione; non solo per gli atleti, che puntano al risultato massimo e
Fiemme Ski World Cup ha celebrato tre storici centenari
Grande festa in Val di Fiemme per la centesima gara del Tour de Ski, i cent'anni della Scuola Alpina della Guardia
La Val Casies calamita di campioni. Il 16 e il 17 febbraio lo spettacolo è assicurato
Mancano meno di dieci giorni alla Granfondo Val Casies, pronta a festeggiare sabato 16 e domenica 17 febbraio la