Biathlon | 21 novembre 2023, 15:00

Biathlon - Coppa del Mondo, c'è anche Wierer! Confermati gli undici convocati dell'Italia per Östersund: i nomi degli azzurri presenti e il programma della tappa

Foto credit: Pentaphoto

Foto credit: Pentaphoto

C'è anche Wierer per la tappa inaugurale della Coppa del Mondo! I tifosi italiani si erano preoccupati lunedì sera, quando Dorothea Wierer ha pubblicato una stories con il termometro a segnare febbre a 39°. Fortunatamente, però, l'azzurra è presente nella lista dei convocati per la prima tappa della Coppa del Mondo 2023/24, che partirà Sabato 25 novembre, a Östersund, in Svezia. Sarà una tappa lunga quella svedese, in quanto si svolgerà su due settimane. Sabato e domenica, infatti, sono previste le staffette miste e le due gare individuali, poi a partire da mercoledì si riprenderà con sprint, pursuit e staffette. Insomma, ben dieci gare per un programma che, mass start a parte, è quasi ricco come quello dei Mondiali.

Per questa lunga tappa, il dt dell''Italia, Klaus Höllrigl, ha confermato, come già previsto, gli atleti che erano presenti a Sjusjøen, ai quali si è aggiunto, come era da programma, Lukas Hofer, reduce dall'ottimo test che ha svolto sabato in Val Martello. Cinque gli uomini al via. Oltra al già citato Lukas Hofer, vi sono ovviamente anche l'attesissimo Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni e Patrick Braunhofer.
Con la conferma di Wierer, sono sei le donne presenti, visto che l'Italia avrà sei pettorali grazie agli ottimi risultati ottenuti nella passata stagione: Insieme a Dorothea Wierer, ci sono anche Lisa Vittozzi, Samuela Comola, Hannah Auchentaller, Rebecca Passler e l'esordiente Beatrice Trabucchi.

«Arriviamo bene a livello generale alle gare di Östersund» spiega Höllrigl «Vittozzi ha avuto una buona preparazione estiva, senza intoppi, così come Wierer anche se ha avuto un po’ di febbre nell’ultimo periodo. Sono convinto che entrambe faranno una buona partenza. E pure le altre ragazze sparano bene, sono in fiducia, possiamo partire con una bella autostima. In campo maschile Giacomel e Bionaz nei raduni al nord hanno fatto bene, Zeni e Braunhofer proseguono il loro apprendimento, hanno lavorato con fiducia in estate. Da Braunhofer ci aspettiamo un passo avanti, specialmente sugli sci, mentre Zeni deve accrescere la sua esperienza a questi livelli e ha bisogno di imparare con pazienza. Il nostro team è in crescita e l’età media a parte i senatori è abbastanza bassa»

Il gruppo saluta inoltre con piacere il ritorno di Hofer, rimasto sostanzialmente fermo nella passata stagione. «Ha fatto un test positivo nelle selezioni svolte in Val Martello settimana scorsa. Al momento non ha problemi fisici, si è meritato la convocazione per la Svezia, vedremo in gara quanto valgono i suoi tempi realizzati recentemente».

Östersund, ovviamente, evoca tantissimi bei ricordi recenti ai colori azzurri. Non soltanto il doppio oro di Dorothea Wierer e Dominik Windisch nel Mondiale da sogno del 2019, al quale vanno aggiunti anche il bronzo della staffetta mista (Vittozzi, Wierer, Hofer, Windisch), l'argento di Vittozzi nell'individuale con tanto di coppa di specialità e della coppia Wierer-Hofer nella single mixed relay. Nella località svedese Wierer ha ottenuto anche la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella tappa inaugurale della stagione 2015/16, un altro bel successo nel 2019/20 e addirittura una doppia vittoria nella passata stagione. Un totale di cinque vittorie, pari a quelle ottenute ad Anterselva. Inoltre nel 2019/20, l'Italia vinse qui anche la staffetta mista, sempre con Vittozzi, Wierer, Hofer e Windisch. A Östersund è anche arrivata una delle due vittorie di Lukas Hofer in Coppa del Mondo, dal momento che nella località svedese si impose nella sprint della stagione 2020/21.
In Svezia, Vittozzi è arrivata seconda anche nell'individuale dello scorso anno, alle spalle di Wierer, in una splendida doppietta che ha consegnato alla sappadina la sua seconda coppa di specialità individuale. Entrambe, quindi, vinte a Östersund.
Un sorriso anche per uno dei giovani azzurri, Tommaso Giacomel, che proprio nella località svedese ha ottenuto il suo primo podio individuale in carriera, giungendo secondo nell'individuale della passata stagione.

 

 

I CONVOCATI DELL'ITALIA

DONNE

Dorothea Wierer (1990 - Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 - Carabinieri)
Samuela Comola (1998 - Esercito)
Beatrice Trabucchi (2000 - Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 - Carabinieri)
Rebecca Passler (2001 - Carabinieri)

UOMINI

Lukas Hofer (1989 - Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 - Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 - Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 - Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 - Fiamme Gialle)

IL PROGRAMMA

1ª TAPPA: ÖSTERSUND (SVEZIA)

Sab 25/11, ore 12.30: Single Mixed Relay (W+M)
Sab 25/11, ore 14.50: Staffetta Mista (W+M)
Dom 26/11, ore 11.20: Individuale Femminile
Dom 26/11, ore 14.30: Individuale Maschile
Mer 29/11, ore 15.20: Staffetta Femminile
Gio 30/11, ore 15.20: Staffetta Maschile
Ven 01/12, ore 14.45: Sprint Femminile
Sab 02/12, ore 14.45: Sprint Maschile
Dom 03/12, ore 14.00: Pursuit Femminile
Dom 03/12, ore 16.00: Pursuit Maschile

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: