Turismo | 21 novembre 2023, 16:30

Turismo - L’Alto Adige è il grande protagonista del prossimo inverno grazie al Dolomiti NordicSki

Credit:  IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Kottersteger

Credit: IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Kottersteger

Tra le tante gemme che le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO hanno da offrire, per gli appassionati degli sci stretti è possibile scoprirne l’ennesima, il Dolomiti NordicSki: una rete di piste da fondo che unisce vari comprensori tra il Nord Italia e l’Austria, in cui l’Alto Adige/Südtirol è sicuramente il protagonista principale.

Le piste della Valle Anterselva, della spettacolare e panoramica Alpe di Siusi DOLOMITES Val Gardena oppure della più rustica Val Casies-Monguelfo-Tesido con i suoi masi che aspettano i buongustai, ma anche quelle della tranquilla Valle Aurina o del comprensorio 3 Cime Dolomiti, aspettano gli amanti dello sci di fondo collegando paesi attraversando valli e confini, fino a Cortina d’Ampezzo, grazie agli oltre 900 chilometri di piste che ne fanno il circuito di fondo più grande d’Europa … e molto probabilmente anche il più scenografico.

 

Dietro questo progetto, un’idea, è proprio il caso di dirlo, di fondo: lo sci nordico non conosce confini; le più belle località di montagna altoatesine, unite per creare un vero e proprio paradiso dello sci di fondo. Le aree, infatti, non sono così lontane tra di loro e molte piste non sono solamente vicine agli alloggi, ma direttamente collegate ai paesi vicini, rendendo così ghiottissima l’opportunità di spostarsi da una valle all’altra e provare tutte piste, facilmente raggiungibili con il servizio di trasporto pubblico locale. I tracciati, aperti a partire dal mese di dicembre, si adattano sia alla tecnica classica che a quella libera grazie alla cura quotidiana delle piste e sono in grado di accogliere gli appassionati di fondo di ogni livello. Ultimo ma non ultimo, la possibilità di avere un unico skipass con cui percorrere tutte le piste oppure esplorare uno dei vari comprensori dedicati a questo sport, ammirando la bellezza dei paesi e del paesaggio invernale da togliere il fiato che solo l’Alto Adige può offrire in grande quantità.

Infine, per chi si cimenta per la prima volta con gli sci stretti, Dolomiti NordicSki mette a disposizione numerosi corsi e noleggi.

Un’offerta unica, dunque, che si prende cura dell’appassionato fin dalla partenza: in Alto Adige, infatti, è possibile arrivare anche senz’auto, usando treni e autobus che fermano nelle principali città della provincia e una volta arrivati, è possibile raggiungere i luoghi più belli grazie alla fitta rete di trasporti pubblici composta da autobus, treni, funivie e navette. Servizi transfer dedicati collegano regolarmente le stazioni altoatesine di treni e autobus ai vari alloggi, riportando poi al luogo della partenza quando la vacanza sarà finita. Con l'Alto Adige Guest Pass  poi, si ha a disposizione un unico biglietto per spostarsi  in tutto l’Alto Adige. A disposizione dell’ospite anche il car-sharing e il car-pooling e, per chi viaggia con una vettura elettrica, stazioni di ricarica del proprio veicolo in moltissime località.

Nella stagione invernale, l’Alto Adige mette naturalmente a disposizione le sue famosissime nonché spettacolari zone sciistiche per eventi sportivi che attirano ogni anno moltissimi sciatori e sciatrici, ma anche semplici appassionati, da tutto il mondo. Apre il calendario l’appuntamento della Coppa del Mondo COOP Tour de Ski Performance by Le Gruyère OPENING cavallo tra il 2023 e il 2024, nella spettacolare cornice della Nordic Arena di Dobbiaco, a due passi dal lago e con la pista che permette di sciare fin sopra il tetto dell’Arena; segue la 3 Zinnen Ski-Marathon. La valle è  inoltre celebre per le competizioni internazionali di biathlon, che si tengono nel Centro Biathlon Südtirol Arena. In occasione di eventi di sci di fondo come la  Zinnen Ski-Marathon nel comprensorio delle 3 Cime Dolomiti (13-14/01/24), una delle gran fondo più famose delle Alpi sotto le celeberrime torri di roccia dell’Alta Val Pusteria. Cuore del circuito Dolomiti NordicSki e vera casa dello sci nordico, l’area dolomitica  delle   3 Cime offre agli amanti del fondo anche la Granfondo  Dobbiaco-Cortina (3-4/2/2024) su una delle piste più belle dell’Alto Adige.

Appuntamento di metà gennaio è la Gsieser Knödelmarathon, la Maratona dei Canederli, che il 14/01/24 coniugherà uno dei simboli più celebri della cucina dell’Alto Adige con lo sci di fondo all’interno del paesaggio da fiaba del comprensorio sciistico della Val Casies-Monguelfo-Tesido. Nella località, il culmine della stagione invernale per lo sci nordico è la Gran Fondo Val Casies (17-18/02/24): si tratta di una maratona di sci da fondo di oltre 30 km e 40 km, percorribile con tecnica classica e skating, aperta a tutti, grandi e piccini.

La regione dolomitica Alpe di Siusi DOLOMITES Val Gardena, con il  più vasto altipiano d’Europa, un autentico paradiso per gli appassionati di sci da fondo, ospita l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi (25/01/24), un’imperdibile gara di fondo in notturna.

In definitiva, con questa ampia offerta, non resta che scegliere ciò che fa al caso proprio e perdersi – si fa per dire - tra neve candida e sapori della tradizione, immersi nello scenario da favola offerto dalle Dolomiti dell’Alto Adige e coccolati da servizi a misura degli amanti dello sci di fondo.

Per maggiori info su Dolomiti NordicSki, CLICCA QUI

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: