Sci di fondo | 22 novembre 2023, 12:40

Winter World Masters Games 2024: le date e le novità presentate oggi in conferenza stampa a Milano

Winter World Masters Games 2024: le date e le novità presentate oggi in conferenza stampa a Milano

Oggi, al 44° piano del palazzo Allianz in zona Citylife a Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dei Winter World Masters Games 2024. Si tratta del più grande evento al mondo dedicato agli sport invernali “over 30”, che nella sua prossima edizione avrà proprio la Lombardia come regione ospitante. Un evento di portata internazionale che dal prossimo 11 gennaio – data dell’inaugurazione a Sondrio – al 21 gennaio 2024 raccoglierà migliaia di appassionati degli sport invernali, in nome dei valori dello “Sport per Tutti” promosso dalla Carta Olimpica. In tutto 14 discipline – tra le quali trovano spazio anche lo sci di fondo, il biathlon, il salto con gli sci, la combinata nordica e lo sci alpinismo – e più di 3000 atleti. Presenti alla conferenza stampa alcuni sindaci dei Comuni della Lombardia coinvolti (Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno, Vermiglio, Sondrio).

Ad esordire è la sottosegretaria a Sport e Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni:

É sempre una gioia per me, avete portato a casa un evento straordinario. Un grazie va al presidente Alessandro Mottinelli e a tutta la squadra presente qui oggi, compresi i Comuni che faranno parte di questo bellissimo percorso. Bella la sinergia di tutti i comprensori che lavorano insieme: ancora una volta le Alpi si sono aggregate per un grande evento, che ci accompagnerà verso le Olimpiadi del 2026. Non solo sport e competizione, ma anche tanta conoscenza del territorio e molti eventi collaterali, dedicati a bambini e famiglie. Per noi come Regione è importante portare avanti il lavoro per avvicinare i giovani al mondo della montagna.”

Magoni prosegue poi annunciando un bando della Regione Lombardia, che mette a disposizione 1 milione di euro per l’acquisto di attrezzatura e protesi a sostegno di chi pratica sport paralimpici: “Lo Sport è uno strumento universale che supera gli ostacoli e unisce tutti i cuori”.

 

Spazio poi a Alessandro Mottinelli, CEO dei WWMG 2024:

“Innanzitutto vogliamo annunciare una proroga del temine per le iscrizioni, che annunceremo ufficialmente, per tenere aperta a tutti la possibilità di poter partecipare. Un evento che unisce tutti i Comuni, per costruire una legacy che ci lascerà un patrimonio comune.

I Winter World Master Games partono nel 2022 quando anche con Manuela Di Centa, presidente onorario di questa fondazione, ci recammo a Roma. Dal Ministero la palla passò poi alla regione Lombardia, che scelse di inserire nel 2024 questi Master Games. La politica ha visto in quest’occasione un evento per aprire la strada verso il 2026. Sarà un’occasione per proporci a persone che, se saremo bravi, torneranno anche da semplici turisti.

Tutte le medaglie saranno di legno di larice – prosegue Mottinelli – Solitamente quella di legno non è una grande medaglia, ma il legno è la ricchezza di tutte le nostre valli. Ricaviamo energia, posti di lavoro e bellezze naturali dal legno. Non dimentichiamoci dei nostri boschi: il legno rappresenta il simbolo di questo legame indissolubile con la montagna.”

Per l’occasione, presentata anche la mascotte dei WWMG 2024, l’aquila “Master Gipsy”:

“Rappresenta le cime più alte delle montagne – aggiunge Mottinelli – simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio. Chi meglio di chi vede la montagna dall’alto può rappresentarci”.

 

 

Parola in seguito all’Assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori:

“Questi giochi fanno parte di una strategia che nasce per valorizzare i territori montani e si lega anche alla strategia di portare qui le Olimpiadi. La linea portata avanti dal presidente Fontana è quella di valorizzare l’intero territorio montano. Abbiamo accolto subito questa iniziativa, per dare visibilità anche ad alcune località che rimarranno magari leggermente in secondo piano a Milano-Cortina 2026. Queste cose non succedono per caso, ma perché qualcuno ha adottato una strategia. Se facciamo squadra non ce n’è per nessuno.”

 

Intervistato da Fondo Italia, il CEO dei WWMG 2024 aggiunge una considerazione sugli sport nordici e il loro ruolo all’interno di questo evento:

“Ad essere innamorati di questi Master Games sono tanti abitanti delle regioni nordiche, quindi ci saranno tanti norvegesi, tanti svedesi e finlandesi, i veri appassionati del fondo, del biathlon e delle altre discipline nordiche. Ecco perché abbiamo voluto ospitare queste competizioni nei prati attorno ai laghetti di Vermiglio, un posto molto bello e non troppo difficile, quindi che si adatta perfettamente al pubblico che avremo a gareggiare nel 2024. La neve è arrivata, il freddo anche: i campi di gara saranno in perfette condizioni per il mese di gennaio.”

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: