Sebastian Samuelsson, biatleta svedese classe ’97, si approccia alla nuova stagione con un obiettivo fisso in mente: battere Johannes Thingnes Bø. Un traguardo centrato nella scorsa stagione in occasione della mass start di Oberhof (Samuelsson 1°, Bø 3°), ma poi non ripetuto in ragione di un dominio incontrastato del norvegese lungo tutto l’arco della Coppa del Mondo. Una rivalità che potrebbe accendersi già questo fine settimana a Östersund, dove è in programma la prima tappa di una stagione che si preannuncia concitata. Alla ricerca della forma migliore, Samuelsson proverà a strappare sulle nevi di casa un primo risultato importante, che avrebbe il sapore di rivalsa, anche in ragione di un rapporto non proprio idilliaco tra i due.
Come raccontato in un’intervista a Expressen, lo svedese aveva infatti avuto uno scambio curioso in occasione della Coppa del Mondo di Anterselva, proprio con Bø. “Ricordo che Johannes era un giro davanti a me – spiega Samuelsson – e che potevamo andare insieme e aiutarci a vicenda per andare forte. E all’improvviso ha iniziato a darmi consigli: ‘Arrenditi adesso’ e cose del genere. In quel momento ho pensato: ‘Che idiota’. Poi lui ha continuato”.
La scorsa stagione non ha sorriso molto al biatleta svedese, dal quale ci si aspettavano grandi cose. Solo 14° nella generale di Coppa del Mondo a fine stagione, Samuelsson potrà sfruttare del debutto a Östersund per provare a ripetere le prove del 2021/22, quando fu 1° nelle due sprint, battendo in entrambi i casi Thingnes Bø, proprio sulle nevi di Östersund.
Biathlon – A Östersund Samuelsson sfida Bø: “Quella volta ad Anterselva ho pensato fosse un idiota”

Ti potrebbe interessare
Kristina Reztsova non nasconde i punti deboli del biathlon russo: “Nel tiro siamo indietro in velocità e precisione”. E su Giacomel…
Figlia della compianta pluricampionessa di sci di fondo e biathlon Anfisa, scomparsa prematuramente nel 2023,
Biathlon – Lisa Vittozzi: “All’inizio avevo paura che il dolore alla schiena tornasse, ma passo dopo passo mi sento sempre meglio”
Si avvia verso la sua conclusione il periodo in quota trascorso da Lisa Vittozzi a Bessans, in Francia.
Parabiathlon – L’IBU crea un gruppo di lavoro per promuovere l’integrazione e l’inclusione
Dalla scorsa stagione la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha ceduto all’International