Sci di fondo | 23 novembre 2023, 17:30

Sci di fondo - Le Start List della sprint TC di Ruka, si apre la Coppa del Mondo 2023-24: cinque azzurri al via

Credit: Pentaphoto

Credit: Pentaphoto

Ci siamo! Inizia la Coppa del Mondo 2023-24 dalla località finlandese di Ruka, che tradizionalmente ospita le gare del "Nordic Opening" per quanto riguarda le discipline nordiche. Si parte con una sprint in tecnica classica, che vede stra favorito Johannes Hoesflot Klæbo ma che in passato ha riservato sorprese. Nel 2021 infatti si impose Alexander Terenteev, russo, che fu capace di lasciare "fermo" il fuoriclasse norvegese sul lungo rettilineo finale. 

L'Italia non vanta una grande tradizione in Finlandia, almeno per quanto riguarda Ruka. Nel settore maschile, gli azzurri non hanno mai vinto. Il miglior risultato mai raccolto da un atleta italiano nello sci di fondo a Ruka è il secondo posto di Roland Clara in una 10 km a skating con partenza a intervalli, disputata il 26 novembre 2011. Sono saliti sul podio anche Giorgio Di Centa (terzo nella 15 chilometri a skating del 2004) e Federico Pellegrino, che fu terzo nell'inseguimento a tecnica libera la passata stagione. Va però rimarcato come, tutti i podi citati, ad eccezione di quello del poliziotto, siano arrivati in tappe "multi-stage".

Per quanto riguarda domani, ovvero le sprint in classico, la prima azzurra a "bagnare" le polveri della Coppa del Mondo 2023-24 sarà Caterina Ganz, che partirà alle 10.08 col numero 32. Jonna Sundling avrà il 2, Maja Dahlqvist l'8, Kristine Stavaas Skistad con il 16. Tra gli uomini, Federico Pellegrino partirà alle 10.38 con il numero 14, mentre Francesco De Fabiani con il 53. Presenti per l'Italia anche Davide Graz (51°) ed Elia Barp (63°). Erik Valnes, l'unico possibile avversario di Klaebo (30°), avrà il numero 2.

CLICCA QUI PER LA START LIST FEMMINILE

CLICCA QUI PER LA START LIST MASCHILE

L M

Ti potrebbero interessare anche: