Voleva mettersi alla prova, vedere a che punto fosse nel confronto con gli altri, convinto di aver avuto delle sensazioni positive in occasione delle competizioni FIS di Muonio. Anche questa volta Federico Pellegrino non ha sbagliato, dimostrando di essere in ottime condizioni di forma, riuscendo a ottenere il suo miglior risultato nella sprint di Ruka, giungendo quarto dopo aver sfiorato il podio.
Nonostante la grande prestazione, che fa sicuramente ben sperare in vista della stagione appena iniziata, Pellegrino è un atleta troppo determinato e affamato di vittorie per essere completamente soddisfatto del quarto posto, anche se razionalmente sa di aver ottenuto un grande risultato: «La gara di oggi mi ha sorpreso – ha dichiarato Pellegrino alla FISI – non mi aspettavo di lottare per il podio, soprattutto in una finale dove il livello era veramente alto. In qualificazione ho avuto discrete sensazioni, ma era normale sentirsi in quel modo, poi turno dopo turno mi sono sentito sempre meglio e mi sono divertito. Anche i materiali mi hanno aiutato. È un quarto posto che brucia, ma se lo fa significa che dentro di me c’è ancora una fiamma e mi fa pensare bene per il resto della stagione».
Lo sguardo è già rivolto alla gara di domani: «La 10 km di sabato sarà una gara tosta, super tirata, cercherò di sfruttare al meglio gli ottimi materiali che già oggi erano dalla mia».
Sci di fondo – Federico Pellegrino: “Il 4° posto brucia, ma se lo fa significa che dentro di me c’è ancora la fiamma”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo rinnova una sponsorizzazione fino al 2030 e guarda già ai Giochi sulle Alpi Francesi: “Mi pongo obiettivi a lungo termine”
Dopo aver trionfato ai Mondiali di Trondheim, con un popolo intero ai suoi piedi dopo aver vinto sei medaglie
Sci di fondo – Melissa Gal e il rientro dopo la commozione cerebrale: “Piccoli dettagli possono scatenare mal di testa”
Una brutta caduta in bici lo scorso giugno ha pregiudicato la prima parte della preparazione della fondista
Sci di fondo – Truck venduto alla Nazionale russa: la Volvo chiude i rapporti con l’azienda venditrice
Si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda che ha protagonisti la Svezia, e in particolare l’azienda di