Questa domenica mattina, durante la fase di azzeramento che precedente abitualmente la gara è avvenuto un fatto curioso e insolito a Östersund (Svezia): nel ricevere il pettorale per l’Individuale odierna all’azzurra Lisa Vittozzi è stato consegnato il pettorale giallo che, nella prima gara della stagione, tradizionalmente va al vincitore in carica della Sfera di Cristallo, Julia Simon nel caso delle donne, naturalmente. Terza nella classifica generale lo scorso inverno, avrebbe dovuto scendere in pista invece con il pettorale rosso di vincitore in carico della specialità invidividuale a Julia Simon.
Vittozzi non avrebbe voluto indossare il pettorale giallo, ma per regolamento non ha potuto fare a meno: dopo qualche minuto di incomprensione la situazione per fortuna si è risolta ma solo in zona di partenza la transalpina e la sappadina hanno ritrovato i pettorali giusti.
“Avevano invertito i colori e sbagliato i numeri. Questo non è mai successo prima” ha riso Stéphane Bouthiaux, direttore delle squadre francesi, al microfono di La Chaîne L’Equipe dopo essere corso alla ricerca del pettorale giusto.
L’augurio per l’azzurra è che questo errore possa essere di buon auspicio e quel pettorale possa arrivare sul campo per davvero.
Biathlon – Vittozzi in pettorale giallo a Östersund … ma è solo un errore
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’IBU vince il Premio CIO per l’azione sul clima 2025
L’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) è stata oggi, mercoledì 4 febbraio, proclamata vincitrice
Il Centro biathlon Grogg in Val Martello è una meta gettonata per gli allenamenti pre-Olimpiadi
Martello, 4 febbraio 2026 – I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono alle porte. Prima che arrivi
Biathlon – IBU Cup a Sjusjøen, single mixed relay alla solita Francia. Italia 9ª con Cappellari e Martina Trabucchi
E alla fine vince sempre la Francia. Anche in una gara dove non era mai stata in testa e sembrava destinata ad

