Con il format della mass start, è chiaro che i combinatisti più specializzati nel fondo devono puntare a fare selezione nella prima parte. A Ruka, però, si assiste a un segmento di fondo in cui si fa gara di gruppo e sono in pochi a movimentare le acque. Vince dunque allo sprint Vinzenz Geiger in 25’29", davanti a Jarl Magnus Riiber e Johannes Rydzek, entrambi staccati di tre decimi. Quarto Johannes Lamparter a sei decimi.
Il primo e l’unico a giocare la carta della fuga è Stephen Schumann quando comincia l’ultimo giro. Lo statunitense si fa vedere ma viene ripreso all’ottavo km da un gruppo trainato da Geiger. Il tedesco è bravo a comandare sempre le operazioni e resistere nella parte finale ai rientranti Riiber e Lamparter (quest’ultimo in gestione totale, basti pensare che all’inizio del secondo giro è 17esimo). I due fuoriclasse potranno ovviamente recuperare nel segmento di salto che comincerà alle 13.35 italiane.
Nel gruppo di testa sono protagonisti in 12: in top-5 anche Jens Lurås Oftebro, poi Schmid, Ilves, Rettenegger, Graabak e Skoglund. C’è anche un ottimo Aaron Kostner, arrivato 12esimo con un distacco di 6"5. Il combinatista delle Fiamme Oro resta per tutta la gara in top-20 (bazzicando a tre quarti di gara il quarto posto) e si toglie una bella soddisfazione sfiorando la top-10 e chiudendo davanti a Eero Hirvonen. Peccato per Samuel Costa, a lungo in top-20 ma poi crollato negli ultimi due km fino al 35esimo posto finale (+1’18"). Lo riprende nella parte conclusiva Raffaele Buzzi (27esimo a +44"5); fuori dalla top-40 gli altri due italiani, Iacopo Bortolas (41esimo a +1’41") e Domenico Mariotti (46esimo a +2’12").
Classifica top-10 (qui quella integrale):
1. Vinzenz Geiger (25’29")
2. Jarl Magnus Riiber (+0"3)
3. Johannes Rydzek (+0"3)
4. Johannes Lamparter (+0"6)
5. Jens Lurås Oftebro (+1"3)
6. Julian Schmid (+1"8)
7. Kristjan Ilves (+2"3)
8. Stefan Rettenegger (+2"5)
9. Jørgen Graabak (+3"3)
10. Andreas Skoglund (+5"3)
Combinata Nordica – Mass Start di Ruka: Geiger si impone nel fondo, Riiber e Lamparter controllano; buon 12° Kostner
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Hagen vince anche la Gundersen di Ramsau. Dejori 18a.
Ida Marie Hagen (NOR) si impone nella Gundersen HS98/5km di Ramsau (AUT), davanti ad Alexa Brabec (USA) e Nathalie
Biathlon – Botn straordinario nella pursuit di Le Grand Bornand! Battuto in casa Jacquelin, Giacomel 15esimo
Infallibile Johan Olav Botn! Ennesima prova straordinaria al tiro per il norvegese, che quest’anno ha
Combinata Nordica – Geiger batte Oftebro al photofinish nella Gundersen di Ramsau! Costa ottimo 12°!
Vinzenz Geiger (GER) si aggiudica la vittoria in una avvincente Gundersen HS98/10km a Ramsau, Austria, precedendo

