Sci di fondo | 26 novembre 2023, 13:20

Sci di fondo - A Ruka, Jan Thomas Jenssen conquista la 20 km TL davanti a Novak e Amundsen. Bravo Graz, è 19esimo!

Sci di fondo - A Ruka, Jan Thomas Jenssen conquista la 20 km TL davanti a Novak e Amundsen. Bravo Graz, è 19esimo!

In conclusione di una gara esaltate e movimentata, arriva l'epilogo che non ti aspetti in quel di Ruka, nella 20km Mass Start in skating; dal gruppetto di una dozzina di atleti di testa si staccano nel finale due nomi "nuovi" per la Coppa del Mondo: Jan Thomas Jenssen e Michal Novak si staccano dal gruppo sull'ultima salita prima del traguardo, ma è il norvegese classe 1996 che ha avuto la meglio, trovando l'interno sull'ultima curva prima del rettilineo finale che ha avuto una volata molto potente a cui il ceco non ha potuto rispondere, rimanendo alle sue spalle di 7 decimi.

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Jenssen, che ha ottenuto la convocazione per Ruka grazie all'ottima prestazione nelle gare di Beitostoelen, dove ha conquistato il terzo posto nella 10km in skating. 
Ottima prestazione anche per il ceco Novak, che riporta la Repubblica Ceca sul podio che mancava da anni, dopo numerosi piazzamenti. Sul gradino più basso del podio Harald Amundsen a 2''1 di ritardo, seguito da un tenace austriaco Mika Vermeulen, che a metà corsa ha rotto gli induci spaccando il gruppo e in grado di giocarsi il podio fino alla fine, e il norge Simen Krueger, entrambi a 3''6, che nella seconda parte di gara era sembrato essere destinato alla vittoria.

Buonissima gara per gli azzurri. In quattro chiudono nei 30. Davide Graz, primo degli italiani chiude in 19esima posizione nel gruppo degli inseguitori, restando con nomi come Halfvarsson, Jouve e Klaebo. Federico Pellegrino e Simone Daprà, leggermente più attardati tagliano il traguardo rispettivamente in 23esima e 26esima posizione, mentre Elia Barp è 29esimo. Chiude per gli azzurri Paolo Ventura, 37esimo. 

Ritiro invece per lo svedese William Poromaa, ancora non in sesto dopo la caduta rovinosa di Gällivare nella premiere del fondo svedese.

 

CLASSIFICA TOP 10

1) JENSSEN Jan Thomas 

2) NOVAK Michal (+0.7)

3) AMUNDSEN Harald Oestberg (+2.1)

4) VERMEULEN Mika (+3.6)

5) KRUEGER Simen Hegstad (+3.6)

6) GOLDERH Paal (+3.8)

7)TOENSETH Didrik (+3.8)

8)MUSGRAVE Andrew (+4.6)

9)ANDERSEN Iver Tildheim (+4.7)

10)KLEE Beda (+5.1)

 

Per la classifica completa clicca QUI

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: