Sci di fondo | 26 novembre 2023, 10:58

Sci di Fondo - Ruka, 20 km Mass Start TL: La Svezia cala il tris con Moa Ilar! Ritirata Francesca Franchi.

Sci di Fondo - Ruka, 20 km Mass Start TL: La Svezia cala il tris con Moa Ilar! Ritirata Francesca Franchi.

Dominio svedese sulle nevi di Ruka, con il successo (il primo in CdM) per Moa Ilar, seguita da una tenace Jessie Diggins e Rosie Brennan.

Apre le danze in testa al gruppo la francese Dolci ai 5 km, a seguire la statunitense Diggins, braccata dal duo svedese Ebba Andersson e Frida Karlsson. Si crea grande selezione già dopo 6.5 km: nel gruppo di testa rimangono solo 17 atlete, mentre resta inizialmente attardata Rosie Brennan, seconda nella 10 km TL di ieri. Agli 8 km cambiano passo Karlsson e Andersson, che ne approfittano per prendere i punti bonus. A metà gara già 5 ritiri a causa del freddo: temperature prossime ai -20° C.

Da segnalare purtroppo il ritiro anche dell’azzurra (unica al via) Francesca Franchi che, alla mezz’ora di gara, era scivolata a 3 minuti e mezzo dalla testa.

Dopo il “giro di boa” della gara, si mette in mostra la norvegese classe 2001 Margrethe Bergane, capace di tenere il passo delle svedesi nei tratti di salita, salvo concedere qualcosa nelle successive discese, pagherà dazio nel finale. All’inizio dell’ultima tornata rientra nel plotone al comando anche Rosie Brennan, che si porta prontamente davanti.

Verso le ultime centinaia di metri, anticipa tutte Moa Ilar, sfruttando ottimi materiali nel tratto di lunga discesa, imboccando la salita finale in testa. Da dietro, risale in modo portentoso Jessie Diggins, che a metà giro aveva perso posizioni nel gruppo a seguito della rottura di un bastoncino, seguita dalla connazionale Brennan.

Sul rettilineo finale, Ilar e Diggins sprintano a tutta fin sulla linea del traguardo, con la svedese che riesce a contenere il ritorno della statunitense e centra il suo primo successo (nonché il primo podio) in Coppa del Mondo dopo essersi dovuta accontentare della “medaglia di legno” nella prova in classico di ieri.

Alle spalle di Brennan, terza, chiude la norvegese Lotta Udnes Weng, rimasta coperta per tutta la gara e capace di sfruttare le proprie qualità nel finale. A seguire, le tre svedesi protagoniste delle gare di questo weekend: Ebba Andersson 5°, Frida Karlsson 6° ed Emma Ribom, 7°, a testimonianza di una notevole prova di squadra, con 4 atlete nelle prime 7 posizioni. Completano la Top 10 Victoria Carl (GER), Delphine Claudel (FRA) e Anne Kjersti KALVAA (NOR).

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Moa ILAR (SWE) 55:40.8 min

2) Jessie DIGGINS (USA) +0.3s

3) Rosie Brennan (USA) +1.4s

4) Lotta Udnes WENG (NOR) +3.2s

5) Ebba ANDERSSON (SWE) +3.2s

6) Frida KARLSSON (SWE) +3.2s

7) Emma RIBOM (SWE) +5.3s

8) Victoria CARL (GER) +6.2s

9) Delphine CLAUDEL (FRA) +6.5s

10) Anne Kjersti KALVAA (NOR) +9.1s

 

Per la classifica completa, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: