La scorsa settimana, nel corso dell’ultimo raduno stagionale della Nazionale juniores di sci di fondo che si è svolto a Livigno fino al 24 novembre, Fondo Italia ha incontrato gli allenatori Matteo Betta e Stefano Corradini, che quest’estate hanno curato la preparazione degli azzurrini ma anche del gruppo degli Atleti di Interesse Nazionale (AIN).
Nel corso dell’ultimo collegiale, gli atleti si sono confrontati in un test sulla neve che aveva già tutto il clima da gara che i ragazzi assaporeranno concretamente nel fine settimana a Santa Caterina. I due tecnici hanno affrontato molti aspetti, dalla differenza nella performance sugli sci con il divieto dei prodotti fluorati implementato quest’anno, alla novità degli allenamenti congiunti uomini/donne adottata quest’anno nel gruppo juniores, fino agli obiettivi stagionali dei Mondiali U23 di Planica e gli YOG.
Infine in previsione delle selezioni per le gare internazionali, abbiamo chiesto a Betta e Corradini quali sono i criteri di valutazione e, tra le altre cose, assicurano che "impegno e comportamento" saranno tenuti i considerazione insieme ai risultati.
Sci di Fondo, VIDEO – Matteo Betta e Stefano Corradini raccontano la loro nazionale juniores: “Selezioneremo anche in base ad impegno e comportamento”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e biathlon – Il Nordic Weekend prosegue con una gara di corsa: vittoria per Giannina Piller e Candide Pralong
Prosegue in Svizzera, nella località del Canton Uri di Realp, la sedicesima edizione del Nordic Weekend. Dopo le
Sci di fondo – Rosie Fordham e Phillip Bellingham vincono la Kangaroo Hoppet.
Mentre nell’emisfero Boreale gli atleti si stanno allenando sugli skiroll e utilizzano i tunnel per
Sci di fondo – Hedda Bångman: dall’emozione di entrare nel team di Northug al brutto infortunio.
Un momento di distrazione, una banale caduta in bicicletta ed ecco che Hedda Bångman è costretta a fermarsi e