Biathlon | 30 novembre 2023, 16:15

IBU Cup - Tripletta norvegese a Kontiolahti nella 20 chilometri: Botn davanti a Överby e Nevland. Bene Pircher sugli sci

IBU Cup - Tripletta norvegese a Kontiolahti nella 20 chilometri: Botn davanti a Överby e Nevland. Bene Pircher sugli sci

Si è appena conclusa sulle nevi di Kontiolahti (Finlandia) la prima gara Individuale della stagione di IBU Cup 2023-24. La vittoria è andata al norvegese classe 1999 Johan-Olav Botn, che ha messo in mostra un passo sugli sci molto competitivo (il migliore con 2" su Philipp Horn) e con un errore al tiro ha vinto in "scioltezza" la prova odierna. Secondo è giunto Mats Överby, che ha pagato 1'10 sugli sci dal miglior tempo di Olav e con un errore ha ottenuto il primo podio di stagione. Terzo posto per il connazionale classe 2002 Martin Nevland, grande promessa per i giorni che verranno che già si era messo in mostra nella passata stagione. Quest'oggi ha commesso un errore al poligono e sugli sci si è difeso, pagando 1'40" da Olav.

Quarto posto per il tedesco Philipp Horn, che senza i tre errori che ha commesso sarebbe salito comodamente sul podio e, forse, avrebbe vinto la gara. Difficile da dire perché il distacco al traguardo tra il tedesco e Botn è di 1'58", con Horn che ne ha pagati appena 2" dal miglior tempo del norvegese. Quinto un altro norvegese classe 2000, Vetle Paulsen, che con due errori si è difeso egregiamente. Sesta posizione per l'americano Vincent Bonacci (1 errore) mentre Emil Nykvist (1 errore) giunge settimo. In top 10 anche i tedeschi Riethmueller (1) e Fratscher (4), con il secondo che è andato come una moto sugli sci (+20" da Botn). Decimo un Filip Fjeld Andersen (3) fuori condizione che ha pagato 1'20" sugli sci.

Azzurri che hanno sparato con un complessivo 76%. Hanno colpito infatti 76 bersagli su 100, piazzandosi nelle retrovie della graduatoria odierna. Il primo degli azzuri è stato l'esordiente Cristoph Pircher, che con 5 errori ha chiuso 27° a 6'46" con un buon 22° tempo sugli sci che fa ben sperare. 48° Michele Molinari (5), 50° Cedric Christille (4), 57° Marco Barale (5) e 59° Daniele Cappellari (5).

L M

Ti potrebbero interessare anche: