Combinata | 02 dicembre 2023, 10:33

Combinata nordica - Westvold Hansen ancora prima nel salto, squalificata Brocard. Le italiane oltre i 3 minuti

Combinata nordica - Westvold Hansen ancora prima nel salto, squalificata Brocard. Le italiane oltre i 3 minuti

Torna la combinata nordica, con la seconda gara di questo weekend di gare nella cornice di Lillehammer. Dopo l’ennesima vittoria di Gyda Westvold Hansen nella giornata di ieri, davanti alle compagne di squadra norvegesi Mari Leinan Lund e Ida Marie Hagen, oggi si torna a gareggiare nella Gundersen sul trampolino Lysgårdbakken HS98.

Si parte con il salto, che ha ancora una sola indiscussa padrona: Gyda Westvold Hansen con un salto da 146.7 punti si prende la leadership della classifica e partirà con 34 secondi di vantaggio sulla seconda, la connazionale Mari Leinan Lund (138.1 punti). Terzo posto per la tedesca Svenja Wuerth, staccata di 41 secondi, ma decisamente meno specialista del fondo rispetto ad alcune inseguitrici. Ottimo 4° posto poi per la finlandese Minja Korhonen, che accumula un distacco di poco superiore al minuto e potrà migliorare la 6ª piazza di ieri. Segue, a due secondi dalla finnica, la giapponese Haruka Kasai. Solo 8ª Ida Marie Hagen, che però vede il podio alla portata, considerate le ottime doti nel fondo. Il terzo posto di Svenjia Wuerth dista per lei soltanto 58 secondi. Squalificata invece la francese Lena Brocard per criticità legate alla lunghezza degli sci.

Per quanto riguarda le italiane, il segmento di salto non consegna risultati eccellenti, rendendo più difficile ripetere i piazzamenti a ridosso delle prime 10 messi a segno nella gara di ieri. La migliore è Veronica Gianmoena, che con un salto da 100 punti si attesta in 20ª posizione a 3 minuti e 7 secondi da Westvold Hansen in vista del segmento di fondo. Un po’ più indietro Daniela Dejori, 22ª con 97.9 punti. Nel fondo partirà con un distacco di 3 minuti e 15 secondi.

Il programma proseguirà nel pomeriggio, con la seconda parte di gara che vedrà le atlete impegnate su un percorso da 5 km a partire dalle 13.30.

 

Per consultare la classifica completa, clicca qui.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: