Paal Golberg è tornato alla vittoria nella 10 chilometri a skating odierna a GÄLLIVARE (Svezia). Il 33enne conferma di essere uno dei norvegesi migliori in questa tecnica, su ogni tipo di distanza, dopo che ha vinto l’oro a Planica nella 50 chilometri ed è salito sul podio nella sprint. Con un super chilometro finale, il 33enne si è assicurato la vittoria nella corsa di 10 chilometri, con 4,2 secondi di vantaggio su Amundsen. "È stato molto divertente. Mi sento meglio di condizione ogni giorno che passa. Non me lo aspettavo oggi, ma è ancora più bello per questo motivo", dice il vincitore a Viaplay.
Harald Østberg Amundsen è giunto 2° in un’intensa battaglia, il 25enne ha dovuto vedersi battuto e accontentarsi del secondo posto, e ha mantenuto la testa nella Classifica Generale di Coppa del Mondo. "Mi è sembrato di correre 10 chilometri in salita, ho fatto tantissima fatica. A metà gara ero 6°, poi quando ho saputo di essere in seconda posizione ero molto felice" ha detto il pettorale giallo.
A proposito di ciò, Golberg si rammarica che sia arrivato in piazza d’onore proprio il compagno di squadra. "Non aiuta vincere la gara quando lui, come leader, arriva secondo", dice sorridendo il vice-campione della Coppa del Mondo 2022-23. "È molto divertente vincere una gara di sci. Essere al top in una gara di sci per me è più importante che ottenere risultati con costanza. È in giorni come questo che colleziono", dice.
Sci di fondo – Golberg torna alla vittoria davanti ad Amundsen, leader della Generale: “Mi sento meglio ogni giorno che passa. Peccato sia arrivato lui 2°…”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Davide Negroni e la prima stagione tra i senior: “Obiettivo lavorare per il futuro e cogliere le occasioni che si presenteranno”
“So che sarà una stagione difficile, nella quale dovrò iniziare a tastare il territorio”. Parla con maturità e
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck