Cross Country, Fesa Cup - Pursuit/Mixed Team Relay | SCHILPARIO

Sci di fondo | 02 dicembre 2023, 15:18

Sci di fondo - Henrik Dønnestad vince in Coppa di Norvegia: battuto Klæbo di 14"

Sci di fondo - Henrik Dønnestad vince in Coppa di Norvegia: battuto Klæbo di 14"

Johannes Hoesflot Klæbo ha vinto la gara sprint a Gålå venerdì e molti si aspettavano che il nativo di Trondheim continuasse con lo stesso stile sabato. Evidentemente però, c'è ancora qualcosa da affinare nella condizione del campione della Sfera di Cristallo. Henrik Dønnestad al traguardo ha battuto Klæbo di 14"1 nella 10 chilometri in tecnica classica odierna. Il 27enne di Gulset ha ottenuto due sesti posti durante l'apertura nazionale a Beitostølen due settimane fa. Sabato ha alzato un altro livello. Con la vittoria di Gålå, Dønnestad si garantisce anche un posto in Nazionale per le prove generali dei Mondiali di Trondheim nell'ultima tappa di Coppa del Mondo prima del Tour de Ski. 

Ecco le sue parole dopo la gara: "Si trattava di arrivare al traguardo il più rapidamente possibile. Ho iniziato tra gli ultimi e ho capito com'era la mia gara strada facendo. Poi è stata solo questione di sfogare tutta la propria energia ed è stata una giornata fantastica", dice soddisfatto Dønnestad a VG. "Siamo un po' allibiti qui perché è stato un evento enorme. 14,1 di vantaggio su Klæbo è un risultato incredibile", ha detto il commentatore del VG Torstein Drivenes.

Emil Iversen, tutt'altro che soddisfatto dei propri sforzi nell'apertura della Coppa del Mondo a Ruka lo scorso fine settimana, si è probabilmente giocato una nuova chance in Nazionale. L'oro mondiale sperava in un ottimo weekend di Gålå, che avrebbe potuto contribuire a garantirgli un posto in squadra nel prossimo fine settimana. Non è andata così, ma il 32enne è rimasto soddisfatto dello sforzo: "Sono felice di essere qui e di competere. Sono contento di essere sano e veloce, quindi posso costruire il futuro lentamente ma inesorabilmente, dice Iversen a VG.

In campo femminile Hedda Østberg Amundsen ha raggiunto il vertice e quindi anche lei andrà di Coppa del Mondo a Trondheim. È la sorella gemella di Harald Østberg Amundsen, il pettorale giallo di Coppa del Mondo maschile oggi 2° nella 10 a skating in Svezia. Come ha fatto suo fratello gemello in Svezia sabato scorso, ha concluso in modo fantastico. Anna Svendsen si è classificata in seconda piazza a soli 0"9 dalla gemella

L M

Ti potrebbero interessare anche: