Sci di fondo | 02 dicembre 2023, 12:58

Sci di Fondo – Paal Golberg conduce la tripletta e il dominio norvegese. Una brillante Italia, De Fabiani (17°) il migliore.

Sci di Fondo – Paal Golberg conduce la tripletta e il dominio norvegese. Una brillante Italia, De Fabiani (17°) il migliore.

Dopo più di un decennio gli sci stretti maschili della Coppa del Mondo tornano sulle piste della Lapponia svedese di Gällivare. La 10km a TL con partenza a intervalli è stata conquistata dal norvegese Paal Golberg, ha costruito la vittoria grazie alla progressione nella parte finale e ha concluso con il tempo di 21:56.7. In piazza d’onore si è assestato il compagno di squadra Harald Oestberg Amundsen (+4.2), si conferma leader della generale. Terzo, sul gradino più basso del podio un altro norvegese a completare la tripletta, Iver Tildheim Andersen (+5.1). Dietro il dominio norvegese si sono riconfermati due delle sorprese delle gare finlandesi l’austrico Mika Vermeulen (8°) e il ceco Michal Novak (9°).

Le temperature rigide in tutta la Scandinavia continuano a portare gelo, che condiziona le prestazioni degli atleti, ma che rende la neve compatta e uguale per tutti in pista. 

Gli italiani hanno disputato una buona prova a livello di squadra alzando il livello delle prestazioni rispetto al primo fine settimana di Ruka. Il migliore degli azzurri è il fondista del gruppo sportivo dell’esercito, Francesco De Fabiani, ha chiuso in 17° posizione. Dopo un inizio di stagione a rilento causa anche sintomi influenzali, ha fatto vedere segnali di ripresa chiudendo il secondo giro in maniera convincente. Davide Graz, ha perso leggermente nel finale, senza però sporcare il risultato di una buona gara, in classifica si pone al 22° posto. Gli altri italiani in ordine hanno chiuso rispettivamente: il giovane Elia Barp 24° (ha disputato una prova solida dall’inizio alla fine), il classe 1996 Paolo Ventura 29° e Simone Daprà 31°.

Non hanno preso il via Federico Pellegrino e Johannes Høsflot Klaebo, entrambi non presenti in loco: il primo è rientrato in Italia come da programmi mentre il norvegese (vincitore in Coppa di Norvegia) sta cercando di affinare la condizione in vista del proseguo della stagione. Da segnalare diverse defezioni di nomi di peso in casa norvegese e svedese per via di contagi da covid.

Gli uomini torneranno in pista sulle nevi svedesi nella giornata di domani per una staffetta 4x7,5km, appuntamento ore 12:00.


CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° P. Golberg (NOR) 21:56.7
2° H.O. Amundsen (NOR) +4.2
3° I.T. Andersen (NOR) +5.1
4° S.H. Krueger (NOR) +5.9
5° A. Musgrave (GBR) +6.4
6° D. Toenseth (NOR) +7.2
7° J.T. Jenssen (NOR) +8.3
8° M. Vermeulen (AUT) +11.1
9° M. Novak (CZE) +11.6
10° M.L. Nyenget (NOR) +14.4

Gli italiani
17° F. De Fabiani +42.4
22° D. Graz +51.9
24° E. Barp +56.3
29° P. Ventura +1:03.0
31° S. Daprà +1:06.0

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: