Combinata | 03 dicembre 2023, 10:03

Combinata nordica – Riiber vola anche sul trampolino grande, poi Lamparter e Yamamoto. Oltre i 3 minuti gli italiani

Combinata nordica – Riiber vola anche sul trampolino grande, poi Lamparter e Yamamoto. Oltre i 3 minuti gli italiani

La combinata nordica prosegue e riparte a Lillehammer sull’onda della gara di ieri, sabato 2 dicembre, vinta in scioltezza da Jarl Magnus Riiber nel fondo dopo un segmento di salto ben superiore agli altri concorrenti. Oggi per la Gundersen si salta dal trampolino grande HS140, in vista della parte sugli sci di fondo che dalle 11.30 metterà gli atleti alla prova sui 10 chilometri.

A prendersi il primo gradino del podio è per l’ennesima volta il norvegese Riiber, dominatore incontrastato della disciplina. Per lui un salto da 141 metri e 162.1 punti vale 55 secondi di distacco sul secondo, Johannes Lamparter. L’austriaco fa meglio di ieri e si candida per un posto sul podio dopo il fondo. Terzo posto per Ryota Yamamoto, che partirà a 1 minuto esatto da Riiber, ma dovrà difendersi dagli attacchi dalle retrovie. Segue l’accoppiata austriaca formata da Franz-Josef Rehrl e Stefan Rettenegger, staccati di 1 minuto e 6 e 1 minuto e 8 dall’inarrivabile norvegese. Pericoloso da dietro sarà sicuramente Julian Schmid, 8° a 1 minuto e 37, mentre Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak sono rispettivamente 12° e 13° a 1 minuto e 55 e 1 minuto e 57 dopo il salto. Per i due norvegesi titolari di un posto sul podio nella Gundersen di ieri, si preannuncia più difficile ripetersi. Da tenere d'occhio anche il finlandese Eero Hirvonen (miglior tempo nel fondo ieri), 10° a 1 e 50 dalla testa e il tedesco Johannes Rydzek che partirà 20° a 2 minuti e 38.

Per quanto riguarda gli italiani, i risultati nel salto sono in linea con quelli del trampolino piccolo, ma i distacchi sono più pesanti. Se ieri Iacopo Bortolas e Samuel Costa si erano attestati in 20ª e 24 ª posizione, oggi i ruoli si invertono ed è Costa il miglior azzurro, con una 27ª posizione e 3 minuti e 18 di distacco da Riiber. Minimo il ritardo di Bortolas dal compagno: 28° posto e soli 6 secondi da Costa. Più indietro Raffaele Buzzi, ieri 23° dopo il segmento di fondo e oggi 36° nel salto. Partirà a 4 minuti dalla testa. Ancora più attardati Aaron Kostner (39° a 4 e 08) e Domenico Mariotti (48° a 4 e 51).

 

Per consultare la classifica completa, clicca qui.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: