Biathlon | 04 dicembre 2023, 15:32

Biathlon - Coppa del Mondo: i convocati dell'Italia per la tappa di Hochfilzen

foto credit: Serge Schwan

foto credit: Serge Schwan

È partita lunedì mattina per Hochfilzen direttamente da Östersund, con il volo charter organizzato dall'IBU, la nazionale azzurra di biathlon che si prepara ad affrontare la seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma in terra austriaca dall'8 al 10 dicembre.

In Svezia la squadra azzurra è partita nel modo giusto, raccogliendo sicuramente meno di quanto avrebbe potuto e meritato. Sono però arrivati il podio nella staffetta mista con Bionaz, Giacomel, Wierer e Vittozzi, ma soprattutto la splendida vittoria della sappadina nell'individuale. Purtroppo proprio Vittozzi si è ammalata, non avendo così l'opportunità di esprimersi al meglio come avrebbe voluto, riuscendo comunque a conquistare due top ten grazie a ottime prestazioni al tiro. Wierer è apparsa in crescita gara dopo gara e sicuramente starà ancora meglio a Hochfilzen, se finalmente la sfortuna la lascia in pace, visto che domenica si è trovata anche a gareggiare con il mal di gola. Tra le donne, ancora bene Passler, ottima protagonista in tutte le gare, mentre tra gli uomini Giacomel è stato solidissimo, sempre a cavallo della top ten e con la consapevolezza che con la gara perfetta è da podio, mentre Bionaz si è ritrovato, ottenendo ottimi piazzamenti e dimostrandosi finalmente molto competitivo sugli sci. Positivo anche il rientro di Hofer.

Lo staff tecnico azzurro ha quindi deciso di non cambiare nulla in vista della tappa di Hochfilzen, confermando tutti i componenti del contingente italiano presenti in Svezia. Saranno quindi presenti sei donne e cinque uomini: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Samuela Comola, Beatrice Trabucchi, Rebecca Passler, Hannah Auchentaller, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer, Didier Bionaz, Tommaso Giacomel ed Elia Zeni.

CONVOCATI PER HOCHFILZEN

DONNE

Dorothea Wierer (1990 - Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 - Carabinieri)
Samuela Comola (1998 - Esercito)
Beatrice Trabucchi (2000 - Esercito)
Rebecca Passler (2001 - Carabinieri)
Hannah Auchentaller (2001 - Carabinieri)

UOMINI

Lukas Hofer (1989 - Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 - Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 - Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 - Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 - Fiamme Gialle)

IL PROGRAMMA

2ª TAPPA: HOCHFILZEN (AUSTRIA)

Ven 08/12, ore 11.30: Sprint Maschile
Ven 08/12, ore 14.25: Sprint Femminile
Sab 09/12, ore 12.15: Pursuit Maschile
Sab 09/12, ore 14.45: Pursuit Femminile
Dom 10/12, ore 11.30: Staffetta Maschile
Dom 10/12, ore 14.15: Staffetta Femminile

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: