Biathlon | 04 dicembre 2023, 13:23

Biathlon - Un mese esatto all'IBU Cup in Val Martello

Biathlon - Un mese esatto all'IBU Cup in Val Martello

L’IBU Cup 2023/24 ha preso il via la scorsa settimana a Kontiolahti, in Finlandia, dove si è disputata la prima delle otto tappe in calendario quest’inverno. Tra un mese, subito dopo capodanno, il circuito cadetto del biathlon si sposterà in Val Martello, dove tra il 4 e il 7 gennaio si svolgeranno complessivamente sei gare.

Numerose squadre nazionali nelle scorse settimane hanno approfittato delle condizioni perfette della neve in Val Martello e si sono allenate diligentemente al Centro Biathlon Grogg. Tra i vari biatleti era presente anche il beniamino locale Felix Ratschiller, che ha perfezionato la sua forma sugli sci e al poligono assieme agli altri atleti e atlete della squadra italiana B.

All’inizio del nuovo anno la Val Martello ospiterà la quarta tappa dell’IBU Cup. Ora il circuito si sposterà da Kontiolahti a Idre Fjall, in Svezia, e poi a Sjusjoen, in Norvegia, e poi, nella prima settimana di gennaio, gli ambiziosi biatleti e biatlete gareggeranno nella roccaforte altoatesina del biathlon. Giovedì 4 gennaio il programma dell’IBU Cup in Val Martello prevede una gara individuale corta (Short Individual) femminile (12,5 km) e maschile (15 km). All’Epifania al Centro Biathlon Grogg sono in programma due sprint, mentre domenica 7 gennaio la tradizionale settimana del biathlon in Val Martello si concluderà con le appassionanti gare a inseguimento. Le giornate di mercoledì 3 e venerdì 5 gennaio, inoltre, saranno dedicate ai due allenamenti ufficiali.

I preparativi per l’IBU Cup in Val Martello sono in pieno svolgimento da settimane. Abbiamo la fortuna di essere un team affiatato e che ormai tutte e tutti sanno esattamente che cosa va realizzato e quando va fatto. È bello collaborare in un gruppo così motivato. Anche stavolta faremo tutto il possibile perché le biatlete e i biatleti, i loro allenatori e accompagnatori, come anche gli operatori dei media e gli ospiti si possano sentire a casa”, promette Georg Altstätter, sindaco di Martello e presidente del comitato organizzatore Biathlon Martello.

Il comitato organizzatore Biathlon Martello guarda con curiosità a Brezno-Osrblie(Slovacchia), dove, dal 24 al 28 gennaio 2024, si svolgeranno i Campionati europei Open. Tra poco più di un anno, infatti, sarà il team capitanato da Georg Altstätter a poter organizzare per la prima volta i campionati continentali, che si terranno dal 28gennaio al 2 febbraio 2025.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: