È una Lisa Vittozzi giustamente soddisfatta quella che commenta il quarto posto nella pursuit, arrivato dopo una gara nella quale la sappadina è sempre stata nelle posizioni di vertice, sorpresa, come tutte dalla miglior gara nella carriera della svizzera Haecki-Gross, velocissima al tiro e in discesa, tornata sul podio dopo quattro anni.
Vittozzi è stata ancora una volta molto precisa al tiro, con un 19/20 finale, per una percentuale che è fin qui del 96%, a terra come in piedi. Oggi l’azzurra ha cercato soprattutto di colpire i bersagli, senza andare fuori ritmo cercando di accelerare per tenere il passo della svizzera, pensando alla propria gara.
«Sicuramente Haecki ha sorpreso me come le altre – ha affermato la sappadina a Fondo Italia – solitamente è molto veloce a sparare, ma non così precisa. Oggi è stata quasi perfetta, quindi merita un grande applauso, è stata brava.
Io sono contenta della mia prova. Ho deciso di prendermi i miei tempi al tiro, perché questo poligono non è facile e avevo bisogno di più tempo. Certo, avrei anche potuto sparare più veloce, ma la precisione è un’altra cosa ed oggi era la cosa più importante. Magari può sembrare che ho sparato piano rispetto a Haecki, ma questo è il mio standard. Sicuramente su altri poligoni possono permettermi anche di sparare più velocemente, ma Hochfilzen è sempre stato difficile per me, quindi l’ho gestito alla mia maniera e devo dire che l’ho fatto abbastanza bene. Sono soddisfatta».
E ha tutti i motivi di esserlo. La sappadina sarà domani in seconda frazione nella staffetta azzurra, per poi voltare pagina e guardare al lungo weekend di Lenzerheide che chiuderà questo primo mese di Coppa del Mondo, nel quale Vittozzi è subito stata grande protagonista, occupando con continuità le posizioni di vertice della classifica.
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Ho voluto gestire il poligono alla mia maniera”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Condannato per appropriazione indebita, ordinata la scarcerazione anticipata per l’ex presidente dell’RBU, Alexander Kravtsov
Sta per chiudersi la vicenda giudiziaria di Alexander Kravtsov, coinvolto in una caso di appropriazione indebita
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che