Biathlon | 09 dicembre 2023, 14:49

Biathlon - Coppa Italia Fiocchi: tutti i risultati della sprint in Val Martello

Biathlon - Coppa Italia Fiocchi: tutti i risultati della sprint in Val Martello

Una splendida giornata di sole dalle temperature frizzanti ha accolto i biatleti che si sono ritrovati sulle nevi della Val Martello per la prima gara della Coppa Italia Fiocchi 2023/2024.

Perfetta come sempre l’organizzazione a cura dell’ ASV Martell  capitanato da Georg Altstätter, sindaco del piccolo comune altoatesino e per l’occasione anche delegato FISI, e coadiuvato Ulrich Walder, direttore di gara e Peter Tumler, giudice di poligono.

Alle 9.30 in punto sono partiti i senior maschili che si sono sfidati nella sprint che ha visto il trionfo di Daniele Fauner. L’atleta del Centro sportivo Carabinieri, grazie anche ad una prova al poligono perfetta e una prova sugli davvero notevole, ha vinto sulla coppia del Centro Sportivo Esercito formata da Nicola Romanin, che paga l’errore in piedi (+44’60; 0+1) e Nicolò Giraudo (+47’20; 0+0).
Vittoria targata Piemonte tra gli juniores grazie alla buona prestazione di Thomas Daziano (Fiamme Oro) che è stato il più veloce a concludere i 10Km in 28’28’’30 (1+1) davanti a Lorenzo Solero (Dolomitica) e Gabriel Curtaz (Carabinieri), che chiudono entrambi con 2 errori totali, una in ciascuna sessione di tiro.
Il Piemonte si accaparra anche la prima e seconda posizione tra i Giovani: Michele Carollo (Carabinieri), che si era già messo in mostra durante i campionati italiani estivi di Forni Avoltri vincendo entrambe le competizioni (sprint e inseguimento) è stato il più veloce con il tempo di  21’37’’30 (0+1) e ha preceduto Paolo Barale (Fiamme Oro) di 33’90 (1+1). A completare il podio ci ha pensato il primierotto Samuele Bettega (Carabinieri) che ha chiuso a 59’7 dal vincitore.
Dominio dell’Alto Adige tra gli Aspiranti: Julian Hubert (Anterselva) chiude in 22’44’’9 (1+1) vincendo su Rafael Santer (Ultimo) con un vantaggio di 17’5 (1+0). Al terzo posto, con due errori totali, entrambi nel tiro in piedi, Andreas Braunhofer (Ridanna) con un distacco di 20’6 dal compagno di comitato.

Alle 12 in punto è toccato alle categorie femminili scendere in pista: la categoria Senior, con due soli partecipanti, ha visto la vittoria della svizzera Irene Cadurisch sulla cuneese Gaia Brunetto (Esercito).
Gaia Brunello ha dominato nella categoria Juniores: l’atleta altoatesina del centro sportivo Esercito ha tagliato il traguardo in 25’36’’6 (0+1) con un distacco di 24’’8 sulla friulana Serena Del Fabbro (3+1). Più attardata la valdostana Giorgia Saracco (Brusson) che ha chiuso con un ritardo di 1’04’’9 e 4 bersagli mancati errori (1+3).
Nella categoria Giovani è Carlotta Gautero a conquistare il gradino più alto del podio. La cuneese delle Fiamme Oro, che aveva già dominato la sprint e l’inseguimento ai campionati italiani estivi di Forni Avoltri, ha vinto con il tempo di 20’08’’2 (0+1) su Nayeli Mariotti Cavagnet (20’32’’3; 0+0) ed Eva Hutter (20’50’’8; 0+0), entrambe atlete delle Fiamme Gialle.
L’ultima categoria ad aver preso il via è stata quella delle Aspiranti che ha visto trionfare la piemontese Matilde Giordano (Fiamme Oro) che nonostante i tre errori totali (1+2) è stata velocissima completando i 6Km in 21’33’’4, con un vantaggio di 15’’ su Tanja Wanker (Gardena). A chiudere il podio di ha pensato Sara Forlin (Primiero), staccata di 16’7 dalla vincitrice.

Per rivivere la gara odierna clicca QUI

Per consultare le classifiche odierne clicca QUI.

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: