Ancora Francia grande protagonista in questo avvio di stagione di IBU Junior Cup. Dopo il poker di atlete dietro Anna Andexer e il podio di Edgar Geny nelle due Sprint di ieri, per i transalpini arriva anche la vittoria. Merito di Fany Bertrand, che si aggiudica la Individual di Pokljuka. La classe 2002 chiude i 12,5 km della pista slovena in 43’06"8, battendo Alina Nußbicker e la connazionale Lisa Siberchicot.
Bertand è molto solida e veloce sugli sci stretti: partita a razzo, la francese si gestisce a cominciare dal terzo giro, anche perché fino a quel momento è perfetta al poligono. L’errore arriva solo al terzo bersaglio dell’ultima sessione in piedi, quando i giochi sono ormai fatti. Bertrand, al primo successo in IBU Junior Cup, chiude con 30"1 di margine su una Nußbicker sorprendente: al primo weekend in IBU Junior Cup, la 19enne tedesca strappa già un podio, sbagliando solo un colpo (0-0-1-0) e mostrando una gran condizione fisica considerati i tempi molto competitivi al quarto e al quinto giro (dove è addirittura la più veloce). Siberchicot – la più veloce nel course time – non riesce a recuperare e si deve accontentare del terzo posto a 1’04" dalla connazionale e a 34" dalla tedesca. In top-10 anche Galmace Paulin, Fichtner, Merkushyna, Siegismund, Laager, Laine e Poldyayeva.
La migliore delle azzurre è ancora Astrid Plösch (in copertina una sua foto di repertorio), 12esima a 3’07". Così come ieri, la tarvisiana è molto pulita al poligono (0-1-0-0) e questo le permette di precedere la vincitrice della Sprint (nonché campionessa in carica) Andexer, al contrario molto fallosa (1-1-0-2). Anche oggi qualcosa da limare al poligono per Fabiana Carpella (0-2-0-2), che con qualche errore in meno sarebbe stata da top-10: complessivamente buona la prestazione della trentina, 17esima a +4’09". Più indietro le altre italiane, con Birgit Schölzhorn 36esima (0-1-2-2, +6’46") e Francesca Brocchiero 44esima (2-0-2-1, +8’13"). Non chiude invece la propria prova Alice Pacchiodi: un gran peccato il suo DNF, arrivato dopo tre poligoni perfetti; l’azzurra avrebbe avuto il potenziale per finire in top-20.
IBU Junior Cup Pokljuka, Individual donne: classifica top-10 (qui per la classifica completa)
1. F. Bertrand 43’06"8
2. A. Nußbicker +30"1
3. L. Siberchicot +1’04"4
4. V. Galmace Paulin +1’17"0
5. M. Fichtner +1’37"5
6. O. Merkushyna +2’19"5
6. A. Siegismund +2’19"5
8. A. Laager +2’38"1
9. E. Laine +2’43"5
10. M. Poldyayeva +2’56"2
Biathlon – IBU Junior Cup Pokljuka, Individual donne: vince Bertrand, 12ª Plösch
Credits: Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

