A Sjusjøen si è appena conclusa la sprint maschile del circuito IBU Cup. Non ha vinto la Nazione di casa, è questa la notizia! Il tedesco Simon Kaiser ha infatti trovato un pesante zero al poligono, che gli ha permesso di tenere dietro il solito Johan-Olav Botn, dotato di un passo sugli sci da Coppa del Mondo che con 2 errori si piazza 2° a +16"8. Ancora Norvegia sul podio con Mats Øverby che con 1 errore si piazza 3° a +18"3 dal tedesco.
Nulla hanno potuto Lucas Fratzscher (1) e Viktor Brandt (0), rispettivamente 4° e 3° dopo il secondo poligono contro il ritorno imperioso nell’ultimo giro di Botn, che ha dato 18" nell’ultima tornata e 35" in totale ai vari secondi classificati. Il tedesco e lo svedese hanno poi chiuso 4° e 5° al traguardo, con Brandt appena davanti al terzo norvegese di giornata Frey, 6° a +36"3 ma con lo zero. Sugli sci, una supremazia di Norvegia e Germania, con tutti gli scanadinavi nei migliori 12 tempi e Kaiser, Fratzscher e Reithmueller nella top 5. Da segnalare l’8° posto dell’ucraino Vitalii Mandzyn, con lo 0, a +48" da Kaiser. Clamoroso anche il cinese Xingyuan Yan, 10° a +1’00" con lo zero.
A Johan-Olav Botn, secondo classificato odierno e a noi che lo osserviamo, piacerebbe molto capire dove si piazzerebbe in una sprint di Coppa del Mondo con lo zero al poligono. Per far sì che ciò accada però, dovremo aspettare quantomeno le ultime tappe della stagione di Coppa, dove solitamente viene fatto del "turnover" anche in seno alla squadra norvegese. Il classe ’99 dovrà sperare quindi in problemi per uno dei "magnifici 7" norvegesi impegnati nel massimo circuito, e tutti dentro la top 10 nella generale. Norvegesi di Coppa che torneranno a essere 6 poiché verrà meno il pettorale di Stroemsheim conquistato nel circuito cadetto.
Per quanto riguarda l’Italia, un ottima prova di Daniele Cappellari sugli sci. L’azzurro con due errori al tiro si piazza 16° a +1’37", pagando solo 1’00" di ritardo dal "resto del mondo" (+1’35" da Botn) in pista. Secondo degli azzurri è David Zingerle (2) in 28esima posizione con un ritardo di 2’12". In zona punti anche Christoph Pircher (3) e Cedric Christille (1), rispettivamente 36° e 39°. Conclude invece 45° Michele Molinari (2) con un ritardo di 2’50". Ancora bene Pircher, alla prima stagione stabilmente in IBU Cup, che fa segnare un ottimo 20° tempo nell’ultimo giro, 2"5 davanti a Cappellari nell’ultima tornata e un buon 24° tempo totale. Non ha preso il via della competizione odierna Marco Barale.
Biathlon – E’ Germania in IBU Cup! Kaiser vince la sprint di Sjusjøen davanti a Botn e Øverby. Batte un colpo Cappellari!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dalla tragedia Bakken al caso Passler, tra corsa alla notizia, superficialità e la solita gogna
Per la seconda volta in questa stagione il biathlon è finito nei servizi dei TG nazionali e come notizia di
Biathlon – La Norvegia pensa alla staffetta mista olimpica: si valuta la presenza di Uldal e Christiansen
La Norvegia si sta preparando ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e, in vista della
Biathlon – Oeberg e Ponsiluoma guardano ad Anterselva con fiducia: “Se ti puoi acclimatare prima, è una pista che fa al caso nostro”
Hanna Oeberg e Martin Ponsiluoma sono molto attesi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,

