Prima vittoria nel format sprint e prima vittoria da mamma per Justine Braisaz Bouchet, che probabilmente, nonostante un’estate dalle ottime premesse, non si aspettava di tornare dalla maternità così competitiva da salire sul gradino più alto del podio in una gara individuale già alla terza tappa di stagione.
Una gara perfetta, con lo zero al poligono e solida sugli sci, con un margine significativo sulle inseguitrici in vista dell’Inseguimento di sabato. L’IBU l’ha sentita poco prima della cerimonia di premiazione per raccogliere le primissime impressioni a caldo.
«Sono molto felice ovviamente oggi. Era gara complicata oggi per il tracciato, forse il più tosto che abbiamo incontrato finora, e le condizioni meteo, ma ho cercato di restare concentrata, ed è stato veramente piacevole, soprattutto in pista. E poi sono contenta anche di come ho gestito il tiro, la chiave del successo oggi era concentrarsi solo su sé stessi e mi sentivo molto bene oggi in piazzola»
Braisaz, come tante altre atlete, ha trovato il circuito di Lenzerheide complicato e anche lei, per superare l’ostacolo, ha messo in piedi una strategia ben precisa.
«L’obiettivo era di non fare “troppo” in pista, visto che si tratta di un tracciato molto fisico, ci sono molti punti in cui respirare e recuperare ma devi comunque sciare costantemente e spingere per la velocità e per questo bisogna stare attenti a non esagerare con il ritmo. Per quanto riguarda l’altitudine non è un elemento per il quale mi pongo problemi, sicuramente sento la differenza tra Oestersund e le Alpi ma non è un problema, forse perché vivo a queste altitudini”
Naturalmente, non poteva mancare una dedica a due persone che sono in Svizzera con lei e possono celebrare questo risultato senza dover aspettare la fine del weekend: suo marito Julien e la piccola Côme, di 10 mesi.
«È una giornata bellissima, quasi perfetta, iniziata con mio marito e mia famiglia che sono qui in Lenzerheide a fare il tifo per la squadra francese. Sono contentissima e non vedo l’ora di tornare da loro, è bellissimo averli vicini in quest’occasione!»
Biathlon – Le parole di Braisaz-Bouchet dopo il ritorno alla vittoria: “Gara divertente, soprattutto in pista”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’allenatore di Skistad: “Dobbiamo essere pazienti, ma Kristine ha una voglia matta di gareggiare.”
Un approccio così sfortunato ad una delle stagioni più importanti della sua carriera, con i Campionati del
Biathlon – IBU Cup, Nicolò Giraudo a Fondo Italia: “Bellissima gara, spero sia solo l’inizio”
Si chiude la sprint maschile valida per l’appuntamento di IBU Cup a Geilo, in Norvegia, dove nel primo
Biathlon – Bjørndalen consiglia Tandrevold dopo le difficoltà in staffetta: “Prendere le distanze per tornare la Ingrid di prima”
Non è partito con il piede giusto il Mondiale di Ingrid Landmark Tandrevold, protagonista ieri di una prova