Arrivano notizie cupe per tutti i fondisti coinvolti nella quarta tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo. Le previsioni meteo confermano che a Trondheim ci sarà tempo estremamente "brutto" per tutto il fine settimana. Secondo SMHI si tratta di circa 60 millimetri di pioggia e di forti venti fino a 14 metri al secondo. Chiaramente questo sarà un grande problema per la preparazione dei materiali, nelle 3 gare spalmate su altrettanti giorni a partire da domani (venerdì 15 dicembre). "Ma stai scherzando? Sta per piovere! Ma non gareggiamo in inverno…", dice sorpresa Moa Ilar quando le è stata data la notizia da Expressen e continua: "Mmm, questo probabilmente sarà un… fine settimana speciale. Sembra davvero un incubo", conclude, seccata, la donna da 3 podi in stagione.
Anche Calle Halfvarsson è tutt’altro che allegra quando Expressen gli mostra le previsioni dopo l’atterraggio all’aeroporto norvegese di Trondheim. "Wow, che noia", dice Halfvarsson. "È quasi come se preferissi correre con meno 29 gradi. Poi, in ogni caso, ci sono delle belle piste. Ma ora è solo questione di perseverarle". Il veterano della Nazionale svedese continua: "Sarà emozionante vedere come sono le piste qui adesso. A causa del tempo, sarà sicuramente una tappa infelice" dice un pessimista Halfvarsson.
Le temperature dovrebbero essere appena sopra lo zero. Potrà quindi trattarsi di precipitazioni miste di pioggia e neve. In termini di materiale, una vera sfida attende quindi la squadra di skiman svedese, che l’ultima volta a Östersund ha fallito miseramente nella 10 chlometri femminile, dove Ebba Andersson, favorita in partenza per il 2° posto, ha pagato pesantemente dazio come tutta la squadra.
Sci di fondo – A Trondheim previste temperature sopra lo 0, sarà un’altra sfida per gli skiman svedesi. Ilar: “Ma non gareggiavamo d’inverno?”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: sono aperte le iscrizioni alla 18esima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Praticare lo sci di fondo al chiar di luna, su un percorso illuminato da fiaccole: quella che sembra una scena
Sci di fondo – De Fabiani dopo la grande rimonta al Summer Cross Country: “Contento di stare bene e di averlo anche dimostrato”
Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad
Sci di fondo – Ecco il calendario della FESA Cup 2025/2026: sei tappe, confermate le due in Italia!
Due tappe in Italia, che ospiterà anche i FESA Games. La FESA Cup 2025/2026 parla sempre più azzurro con ben due