Si apre domani il weekend di gare di Coppa del Mondo di sci di fondo a Trondheim. C’è preoccupazione tra gli atleti che affronteranno le gare nel fine settimana nella località che il prossimo anno ospiterà i Campionati Mondiali di sci nordico: dopo giorni di freddo gelido, per il weekend sono previste temperature alte e pioggia, condizioni complesse per la preparazione degli sci nel contesto attuale della preparazione dei materiali senza prodotti fluorati.
Problemi di materiali a parte, si incomincia domani (venerdì 15) con le qualificazioni alla Sprint in Tecnica Libera, la prima della stagione di Coppa del Mondo, che prenderanno il via alle ore 10.00 con le donne per poi proseguire alle 10.35 con gli uomini.
Tra le donne apre i battenti Anne Kersti Kalvaa, seguita immediatamente da Kristine Stavaas Skistad. Occhi puntati naturalmente su Emma Ribom, pettorale rosso di leader della classifica sprint, e vincitrice delle due precedenti sprint di Coppa del Mondo. La svedese è al via con il pettorale n.4.
Tra gli uomini ovviamente Johannes Klaebo parte da favorito dopo che ha ritrovato la vittoria nettamente ad Oestersund, ma non manca l’ampio contingente norvegese chiamato a non sfigurare nella tappa di casa; c’è anche curiosità da parte del contingente americano che in Svezia ha avuto un’ottima prestazione.
Azzurri al via solo al maschile, con Federico Pellegrino che ritrova la tecnica a lui più congeniale dopo le due sprint in classico. Al via anche Michael Hellweger, Davide Graz ed Elia Barp.
Clicca qui per la start list femminile
Clicca qui per la start list maschile
Sci di fondo – Le Start List delle sprint in tecnica libera di Trondheim
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug: “Se tutto va per il verso giusto, lavorerò subito dopo il parto e seguirò tutti i Giochi Olimpici”
Nonostante Therese Johaug partorirà il suo secondo figlio molto probabilmente a metà gennaio, ha intenzione di
I 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
A degna conclusione delle celebrazioni per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, si è tenuto oggi,
Sci nordico e biathlon – “Gli eroi del freddo”: la Francia svela le tute per la nuova stagione
Questa mattina la Federazione Francese di Sci ha svelato al pubblico di appassionati che vivono con ansia
