Linn Svahn domina le qualificazioni della Sprint femminile in tecnica libera di Trondheim. La svedese completa gli 1,4 km sulla pista norvegese con il tempo di 3’09"94. Al secondo posto Jasmi Joensuu a +1"11, terza una Victoria Carl che si conferma in grande condizioni atletiche (+2"01).
Alla vigilia dell’appuntamento di Trondheim erano emerse preoccupazioni meteorologiche. Si temeva che ci fosse pioggia mista a neve, invece proprio per l’inizio delle qualificazioni della Sprint femminile sulla pista norvegese si abbatte una fittissima nevicata, che giocoforza favorisce le atlete con il pettorale più basso in quanto devono fare meno fatica per completare gli 1,4 km, soprattutto in discesa.
Sotto una neve che si fa sempre più copiosa con il passare dei minuti, entrano in top-10 Melling, Kern, Fähndrich, Krehl, Myhrvold, Hagström e Diggins. Il pettorale giallo chiude dunque al decimo posto le qualificazioni, mentre la leader della classifica di specialità (e vincitrice delle prime due Sprint dell’anno) Emma Ribom è 14esima. Non ci sono italiane al via, da notare l’eliminazione di Delphine Claudel, Kristin Austgulen Fosnæs e Coletta Rydzek, rispettivamente 32esima, 33esima e 35esima. Fuori anche la classe 2005 Milla Grosberghaugen Andreassen, seconda nella Sprint ai Mondiali juniores di Whistler: la norvegese, di cui si parla un gran bene, esordisce in Coppa del Mondo con un 45esimo posto.
Le batterie femminili, che inizieranno alle 12.30, saranno così composte. Questa è la classifica top-10 (qui la versione completa):
1. L. Svahn 3’09"94
2. J. Joensuu +1"11
3. V. Carl +2"01
4. M. H. Melling +2"66
5. J. Kern +3"77
6. N. Fähndrich +4"27
7. S. Krehl +4"33
8. M. Myhrvold +4"42
9. J. Hagström +4"87
10. J. Diggins +5"53
Sci di Fondo – Trondheim, Qualificazioni Sprint donne: Svahn precede Joensuu e Carl
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Norvegia: il “caso Hosoey”, l’allenatore che tutti vogliono ma che dice no alla nazionale
Nel fondo norvegese emerge un nome sempre più centrale, ma ancora lontano dai riflettori: Emil Hosoey. L’allenatore
Sci di fondo – Svezia nel caos: diversi atleti rinunciano alla nazionale dopo una stagione negativa
Clima pesante nel fondo svedese maschile al termine della stagione 2025/2026. Diversi atleti hanno già deciso di
Sci di fondo – Ski Classics: Gabriel Strid conquista la maglia verde con un percorso fuori dagli schemi
Una stagione costruita con determinazione e scelte fuori dagli schemi. Gabriel Strid ha conquistato la maglia verde

