Si è appena conclusa una storica competizione di combinata nordica femminile valida per la Coppa del Mondo 2023-24, a Ramsau (Austria). Era dal 12 marzo 2022 che Gyda Westvold Hansen non perdeva una gara di Coppa del Mondo, a quel tempo si impose Tara Geraghty Moats, che ora fa biathlon. C’è voluta una super Ida Marie Hagen per mettere fine alla striscia di 15 vittorie consecutive della connazionale. C’è voluta, soprattutto, la prima Individual Compact della storia nel settore femminile di combinata nordica. Passa leggermente in secondo piano l’ottimo podio di Lisa Hirner, combinatista di casa che giunge in 3ª posizione a +49".
La competizione è stata segnata da un repentino avvicinamento della più esperta norvegese, che ha raggiunto la più giovane connazionale e l’ha staccata, senza che opponesse più di tanta resistenza. Westvold–Hansen conquista comunque il 23° podio su 24 gare disputata tra Coppa del Mondo e Mondiali.
Bene Daniela Dejori che si piazza in top 10 recuperando come sempre molto terreno sugli sci stretti. Per l’azzurra è il miglior piazzamento in carriera in Coppa del Mondo, dopo che ai Mondiali di Oberstdorf fu settima dietro ad Annika Sieff. Più indietro Veronica Gianmoena, che si piazza 20ª a +2’06".
CLASSIFICA COMPLETA
1. Ida Marie Hagen 13’11"8
2. Gyda Westvold–Hansen +3"4
3. Lisa Hirner +49"
4. Haruka Kasai +56"
5. Minja Korhonen +57"
6. Natalie Armbruster +58"
7. Mari Leinan Lund +1’06"
8. Annika Malacinski +1’17"
9. Jenny Nowak +1’21"
10. Daniela Dejori +1’21"
LE ALTRE AZZURRE:
20. Veronica Gianmoena +2’06"
Clicca QUI per la classifica completa
Combinata nordica – Ida Marie Hagen mette fine al filotto di Gyda Westvold Hansen! Si ferma a 15 vittorie consecutive
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Germania, Preuss e compagni e svelano gli outfit per Milano Cortina 2026
A pochi giorni dalla presentazione delle divise norvegesi per la spedizione olimpica di Milano Cortina 2026, anche
Combinata nordica – Lasse Ottesen: “Amo tantissimo questo sport e spero che negli anni a venire anche la gente imparerà ad amarlo ancora di più”
Con la stagione 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica alle porte, e i Giochi Olimpici di Milano-Cortina
Combinata Nordica – Rifinitura tra Tarvisio, Planica e Hinzenbach per le squadre azzurre
Dal 6 al 9 novembre, oltre ai saltatori di Coppa del Mondo, Tarvisio (UD) ospiterà anche gli azzurri di combinata

