Joahnnes Hoesflot Klaebo si è riportato in testa alla Coppa del Mondo generale a seguito della clamorosa tripletta nella tappa di casa di Trondheim. Dopo le vittorie nella sprint e nello skiathlon, quest’oggi l’ennesima prova da fuoriclasse per il campione in carica della Sfera di Cristallo che ha vinto con margine di 17" sui compagni di squadra Golberg e Doennestad. Ai microfoni di Eurosport appena dopo la gara, vinta, la 64esima in carriera in Coppa del Mondo ha detto: "Weekend fantastico, la pista era super. La mia condizione è buonissima, molto meglio adesso rispetto a quando è iniziata la stagione, sono veramente soddisfatto" ha detto il norvegese al termine della competizione. Chiaro che se la forma resta questa anche a fine dicembre, è difficile ipotizzare chi possa batterlo al Tour de Ski.
Una tappa che gli sarà sicuramente servita moltissimo in chiave Mondiali 2025, che rappresentano il vero obiettivo, come lui stesso ha più volte rimarcato. Le piste di casa sembrano essere di suo gradimento, vista la presenza di salite non particolarmente ripide e di un lungo rettilineo finale dove ci si arriva percorrendo una lunga discesa ad alta velocità. "Weekend importantissimo per me e il mio team, abbiamo imparato molto sulla pista che ospiterà i Mondiali" afferma. Klaebo poi si sofferma sulla tattica di gara utilizzata quest’oggi: "Ho iniziato piano, ero 6-7 secondi dietro. Avevo sci molto buoni. Da circa a metà gara ho iniziato a spingere un po’ di più e ho allungato molto sugli altri, quindi è davvero un grande giorno per me" conclude il fuoriclasse, che ora ha 7 punti di vantaggio su Harald Oestberg Amundsen e 81 su Paal Golberg.
Sci di fondo – ‘Tappa e maglia’ per Klaebo nei pre-Mondiali di casa: “Weekend importantissimo in ottica presente e futuro. La condizione ora c’è”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Pellegrino e Barp guardano al futuro dopo il bronzo nella team sprint: “Abbiamo dimostrato in staffetta di vincere una medaglia in quattro, quindi possiamo farcela anche senza Federico”
Federico Pellegrino ed Elia Barp hanno scritto una bella pagina dello sci di fondo italiano e lo hanno fatto in
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Federico Pellegrino dopo il bronzo nella team sprint: “Peccato la botta di acido sull’ultima salita, altrimenti avrei ripreso l’americano”
TESERO – Al termine della team sprint 6×1.5 km olimpica maschile conclusa con una meravigliosa medaglia
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Elia Barp dà merito a Federico Pellegrino per il bronzo nella team sprint: “E’ un punto di riferimento. Senza di lui sarebbe stato difficile crescere così”
Dopo il bronzo nella staffetta, Elia Barp può metter al collo la seconda medaglia alle Olimpiadi Invernali di

